Con il nostro blog ed i nostri progetti vogliamo condividere e diffondere il principio che: 

  • L’interior retail design è un’attività interdisciplinare che richiede competenze specifiche su: progettazione architettonica. Arredamento. Illuminazione. Materiali e prodotti di finitura. Tecniche di visual merchandising. Direzione artistica. Marketing. Conoscenza delle dinamiche di produzione e distribuzione del prodotto. Spiccata sensibilità verso la natura sociale dell’uomo. Molto di più di un semplice progetto di arredo commerciale basato sulla selezione e acquisto di complementi d’arredo.
  • Un progetto di interior retail design è percorso di ricerca. Un momento di crescita professionale e approfondimento interdisciplinare condotto a quattro mani da cliente e società di consulenza.
    Un “tempo per costruire”  (Kairos ) per riflettere e comprendere dove e come si trova un brand o un prodotto nei confronti del suo mercato di riferimento. Un momento per sviluppare un insieme di azioni strategiche funzionali al ri-posizionamento commerciale affine alla maturità del brand.
  • “L’allestimento di spazi espositivi, commerciali o lavorativi attraenti e coinvolgenti significa progettare luoghi capaci di interagire in modo pro-attivo con i bisogni, desideri e sentimenti dell’uomo, in specifici mercati di riferimento, tenuto conto del posizionamento commerciale del  prodotto e del marchio”
  • “L’atmosfera di un luogo non è mai fine a sole esigenze estetiche. Di fatto è  la risposta a specifiche richieste concepite nel complesso di un piano di Marketing aziendale multi obiettivo”. Ad esempio un progetto di retail funziona da innesco per accendere l’interesse per un bene o servizio. Accelera il desiderio di acquistare/possedere un nuovo oggetto. Coinvolge una persona in modo così profondo da conviverla rapidamente della bontà dei di un prodotto o dei principi che animano un’azienda. Consolida l’immagine aziendale e comunica con il cliente.

Per concludere, in estrema sintesi il blog di progettazione interni risponde al nostro concreto e vivo desiderio di diffondere di buone pratiche e valorizzare il tema della progettazione di spazi commerciali espositivi, lavorativi e culturali come momento/luogo di crescita sociale ed economica.

Autore Cristiano Bonesso founder Progettazioneinterni.net

All rights reserved.

Progettazione showroom stufe e caminetti
Negozi

Progettazione showroom stufe e caminetti

Come realizzare un nuovo showroom stufe e camini per conquistare nuove quote di mercato Lo showroom stufe e camini ha bisogno di nuovi spazi espositivi moderni e coinvolgenti per vendere meglio e di più? Per rispondere al quesito abbiamo indagato

Continua a leggere »
progettazione showroom carta da parati
Showroom

Progettazione showroom carta da parati

La progettazione di uno showroom carta da parati rappresenta per aziende produttrici, negozi e sale mostra un’efficace strumento di marketing per attrarre nuovi clienti in un mercato fortemente competitivo. Dopo anni di ambientazioni minimaliste, la carta da parati torna con

Continua a leggere »
Showroom

Progettazione showroom esperenziali

Progettazione showroom esperenziali. Spazi concettuali per intercettare un “cliente evoluto”. Nell’ultimo decennio il settore della vendita al dettaglio ha dovuto affrontare complesse sfide organizzative dovute a profonde evoluzioni sociali, economiche e sopratutto tecnologiche. Dalla rapida ascesa del digitale alla crescita

Continua a leggere »

Blog

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui trend e le ultime novità sulla progettazione e interior design.