Progettazione negozi articoli sportivi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
progettazione di negozi sportivi

Design moderno e dinamico per spazi sempre più specializzati.

progettazione di negozi sportivi

La progettazione di negozi di articoli sportivi, funzionali e remunerativi si basa su 3 punti cardine: un format commerciale basato su solide analisi di mercato. Un’allestimento espositivo evocativo ed esperenziale che ispiri e motivi. Competenze di alto profilo per rispondere in modo concreto alle esigenze di un cliente evoluto ed un mercato specialistico.

La scelte degli arredi nello sviluppo del progetto del negozio

Nella progettazione di un negozio di articoli sportivi è importante scegliere l’arredo espositivo più adatto al mix merceologico selezionato bilanciando l’utilizzo di arredi perimetrali ed espositori centrali.
Come nella scelta di un capo di abbigliamento sportivo, il design degli arredi del negozio dovrà essere caratterizzato da materiali tecnici come metalli, tessuti e microfibre. Scegliere colori brillanti o fluorescenti è un richiamo diretto ai colori più in voga utilizzati negli articoli sportivi delle principali aziende del settore. In sintesi arredi espositivi moderni e versatili consentono di esporre i capi in modo attrattivo e facilitano la rotazione stagionale dei prodotti.

L’organizzazione del layout nella progettazione negozio di articoli sportivi

Una fase molto importante della progettazione di un negozio di articoli sportivi è la definizione del layout merceologico. ancor più rispetto ad un negozio di abbigliamento, è necessario suddividere lo spazio espositivo in veri e propri “mondi”. Progettiamo quindi delle isole per ogni singola disciplina, tenendo conto del contesto in cui ci troviamo. Per esempio in una località di montagna, l’isola degli sport invernali occuperà maggior spazio rispetto alle attrezzature per il surf. Il contesto del negozio non è l’unico fattore nella definizione del layout merceologico; un’analisi delle vendite ci aiuterà infatti a definire quanti metri quadri destinare ad una determinata disciplina in funzione del fatturato.

Progettazione di negozi per articoli sportivi

Comunicare per motivare.

Si sa che nello sport la motivazione è tutto. Per questo motivo nel progetto di un negozio di articoli sportivi è di fondamentale importanza comunicare in modo eloquente i valori dello sport. Sacrificio, divertimento e successo sono le leve per creare una comunicazione d’impatto all’interno del punto vendita. In ogni progetto dovranno essere presenti grafiche retro-illuminate raffiguranti sportivi di successo e testimonial dei brand più famosi.

Il visual merchandising in un negozio di articoli sportivi e più in generale in un progetto di retail design, è centrale per un punto vendita moderno. Creare ambientazioni quanto più realistiche possibili conferisce al punto vendita una grande dinamicità, caratteristica fondamentale per chi pratica sport. Accessori che aumentano notevolmente il realismo di questi contest sportivi sono sicuramente i manichini immortalati in pose ginniche.

allestimento negozi per articoli sportivi

*In questi progetti è stato utilizzato l’arredo espositivo di Metalfilo.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui trend e le ultime novità sulla progettazione e interior design.

Studio

Via Terraglio 48
Mogliano Veneto – TV
info@progettazioneinterni.net
Tel. +39 0415902272 
P.IVA: 03597340276 

Orari

Da lunedì a venerdì
9.00 – 13.00 | 14.30 – 18.00
Sabato — su appuntamento
Domenica — chiuso

Cosa Facciamo

“Interior Retail Design e comunicazione d’impresa. Allestimenti e strategie per comunicare il tuo Brand”