Progettazione di un negozio di prodotti tipici ed enogastronomici

progetto per un negozio di prodotti alimentari

Capacità evocativa e design per l’allestimento di un negozio di prodotti tipici ed enogastronomici accogliente e funzionale

Progettazione di un negozio di prodotti tipici.

Con il seguente articolo vogliamo condividere delle riflessioni sulla progettazione dei negozi dedicati alla vendita di prodotti alimentari ed enogastronomici di qualità.
Più specificatamente vogliamo approfondire il ruolo del negozio di prodotti tipici inteso come segmento commerciale e merceologico, espressione di una delle più diffuse eccellenze Italiane nel mondo: il cibo.

In tale prospettiva proviamo a tracciare delle linee guida utili ad allestire uno spazio di vendita efficace configurato per rispondere in modo esaustivo ai cambiamenti dei gusti e soprattutto agli stili di vita di un consumatore sempre esigente ed attento alla qualità dei prodotti che acquista e consuma.

Riflessioni che interessano: il design e l’organizzazione dei nuovi luoghi del commercio alimentare. La costruzione di un’offerta centrata sullo studio del mercato reale. L’analisi dei diversi tipi di concorrenza. Il livello di posizionamento commerciale e molti altri fattori funzionali a realizzare una gastronomia adeguati ad un mercato in forte crescita destinato ad assumere un importante ruolo sociale e culturale.

In tale ottica è bello inoltre ricordare che il cibo non è solo fonte di sostentamento; ma anche cultura, tradizione, piacere e gioia del convivio. Il cibo, lo sappiamo tutti, prima si assapora con gli occhi, lo si desidera…e poi lo si mangia.

Ed è per questo motivo che l’uomo tende a preparalo e porgerlo ai commensali con cura prestando attenzione sia al suo aspetto che alla “mise en place”. Per una sorta di proprietà transitiva potremmo affermare quindi che tanto più belli e ricercati saranno la confezione ed il luogo in cui è esposto il cibo tanto più irresistibile sarà il desiderio di poterlo assaporare! Buona lettura.

Perché realizzare un negozio dedicato ai prodotti tipici ed all’enogastronomia

Il cibo, principalmente quello italiano, sta vivendo un periodo molto positivo. I dati raccolti dall’ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) ci dicono che 16,9 miliardi di euro della produzione certificata DOP e IGP agroalimentare e vinicola del 2019 ha registrato un aumento del +4,2% rispetto all’anno precedente, che conferma il trend di crescita dell’intero comparto.

Per questo investire nella realizzazione ex novo o nella riqualificazione di un negozio specializzato nella vendita di prodotti alimentarti tipici di ultima generazione significa cogliere una grande opportunità di business destinata a crescere ancora nel lungo periodo.

Come già anticipato, oltre all’aspetto economico non bisogna trascurare il valore socio-culturale e documentale di negozi di prodotti tipici locali che si fanno, nel loro operare quotidiano, testimonianza di prodotti, usi e tradizioni che le generazioni native GDO ( grande distribuzione organizzata) non hanno la fortuna di aver vissuto.

Ma cosa s’intende per negozio di prodotti tipici ed enogastronomici?

Con il termine “negozio di prodotti tipici ed enogastronomici”, nel gergo corrente si fa riferimento a tutte quelle attività specializzate nella commercializzazione di prodotti alimentari riconosciuti come appartenenti alla tradizione. Alimenti e bevande “evocativi”, che riportano alla mente odori e sapori delle loro zone di provenienza. Una selezione di cibi anche precotti e pronti al consumo che va incontro alla ricerca di qualità ed artigianalità di clienti che per varie ragioni non hanno il tempo di cucinare.

Proviamo ora a categorizzare in macro insiemi i principali negozi di prodotti tipici ed enogastronomici.

In primis potremmo raccogliere i negozi che promuovono cibi e vini strettamente collegati al territorio dov’è insediata l’attività commerciale. Ad esempio negozi di alimentari o enogastronomia di vicinato di piccola o media superficie che promuovono e vendono prodotti nella maggior parte a chilometro zero.
Realtà molto diffuse nei piccoli centri storici delle nostre città italiane. Veri e propri scrigni di sapori, storia e cultura locale.

Altro insieme potrebbe essere quello costituito delle botteghe dedicate alla vendita di prodotti alimentari (anche precotti) provenienti da un’intera regione geografica. In questo caso avremo attività commerciali con superfici di vendita maggiori, capaci di offrire una gamma di alimenti di pregio più ampia. Chiaramente la costruzione dell’offerta merceologica, resta un fattore determinante per il successo del negozio.

Infine consideriamo i negozi focalizzati sulla vendita delle eccellenze di più aree tipiche o regioni geografiche. Nel caso dei negozi italiani si tratterà di spazi commerciali strutturati per offrire al cliente una full immersion nei sapori made in Italy. Questo tipo di negozio lo troviamo spesso in importanti località turistiche. Città contraddistinte dalla presenza di grandi flussi di visitatori che vogliono portare con se non un semplice alimento ma un frammento di cultura alimentare e i profumi di una terra.
Ed è proprio questa ultima categoria di attività che approfondiremo nello sviluppo dell’articolo.

Fattori chiave nella progettazione di un negozio di prodotti enogastronomici

La progettazione di un negozio di prodotti tipici deve essere impostata sulla base della scelta del segmento di mercato in cui si intende competere. In particolare è necessario definire con chiarezza il posizionamento commerciale che deve assumere il negozio e la tipologia di format organizzativo, distributivo e l’immagine.

Di conseguenza verranno definite l’organizzazione degli spazi di vendita secondo un L.O.B. organizzato in reparti. Una progettazione efficace degli spazi commerciali del negozio dovrà quindi tener conto di molti fattori determinanti, tra i quali:

  • Posizionamento commerciale
  • Scelta dei prodotti, ovvero costruzione del mix di prodotti da esporre e vendere
  • Scelta della location commerciale: posizione dello spazio commerciale
  • Configurazione della pianta del locale
  • Gestione dei prodotti
  • Piano di Marketing e customer experience
  • Tipologia e design degli arredi dedicati alla esposizione
  • Tipologia dei servizi da abbinare alla vendita: bar, bistrò, caffetteria, degustazione vini e bevande

È importane quindi ricordare che lo studio di un percorso di vista ben articolato favorisce la comprensione delle merceologie e semplifica la scelta dei prodotti, favorendo l’impulso d’acquisto del cliente.

Planimetria ed esposizione dei reparti all'interno di un negozio di prodotti tipici ed enogastronomici.

Approfondiamo alcuni elementi

Come detto nel precedente paragrafo per realizzare un negozio efficace è importante approfondire alcuni aspetti essenziali della progettazione. Soprattutto se si tratta di attività specializzate come lo è necessariamente un negozio di prodotti tipici o una enogastronomia.

Costruzione dell’offerta merceologica:

  1. Definizione della location commerciale: il primo step è la scelta della location, in quanto la posizione gioca un ruolo fondamentale garantendo accessibilità e visibilità. Inoltre una posizione azzeccata permette ai clienti di trovare facilmente il punto vendita.
  2. Selezione dei prodotti: pianificare le scelte dei prodotti sulla base delle richieste del mercato e sulla disponibilità dei vari fornitori è molto importante. Questo permette di garantire ai clienti accesso ai prodotti desiderati senza dimenticare la qualità che distinguono un negozio di prodotti tipici ed enogastronomici dalla maggior parte dei negozi, come ci insegna l’azienda EATALY, venditore di generi italiani specializzati.
  3. Gestione dei prodotti: stabilire un sistema di gestione dei prodotti è diventato sempre più importante. Soprattutto utile per tenere traccia di ordini e transazioni finanziarie, allo scopo di acquisire una maggiore organizzazione e tracciabilità delle merci.
  4. Customer Experience: la customer experience è un fattore determinante della definizione di una strategia di marketing dedicata ad un negozio di prodotti tipici. Di fatto una esperienza d’acquisto positiva da parte del cliente genera un aumento di reputazione del negozio, favorisce il passaparola positivo ed infine fidelizza i clienti.
  5. Piano Marketing: avere un piano marketing è uno dei tanti passaggi che permette al punto vendita di ottenere visibilità. Il metodo più efficace per l’utilizzo dell’Omnicanalità, ovvero un’estensione digitale e virtuale del negozio fisico che mira all’utilizzo di diversi canali per la sua sponsorizzazione e comunicazione, come web, social media e pubblicità tradizionale.

La scelta degli arredi come strumento di valorizzazione dell’immagine del negozio di prodotti tipici

Parlando di un negozio di prodotti tipici, focalizzato sui prodotti alimentari scatolati o imbustati, la scelta più appropriata ricade sui scaffali perimetrali, cuore pulsante del negozio, poiché svolgono diverse funzioni.

In primo luogo, i scaffali perimetrali forniscono un’area di esposizione per i prodotti, permettendo ai clienti di vedere facilmente i prodotti in vendita e di valutarli. Inoltre, gli scaffali perimetrali possono essere utilizzati per presentare i prodotti in modo accattivante grazie alla loro dimensione e disposizione, attirando l’attenzione dei clienti.

In secondo luogo, possono essere utilizzati per organizzare i prodotti in base alle categorie, come formaggi, sughi, vini, ecc. Ciò rende più facile per i clienti trovare i prodotti desiderati.

In terzo luogo, promuovono i prodotti in vendita, utilizzando cartellonistiche o campioni gratuiti.

Infine, migliorano l’effetto visivo del negozio, creando un ambiente equilibrato e coerente.

Arredi per un negozio di prodotti tipici ed enogastronomici.

Funzionalità ed estetica del punto di accoglienza e del centro di pagamento

Il punto di accoglienza e centro di pagamento sono una parte importante di qualsiasi attività commerciale, poiché rappresenta il primo ed ultimo contatto tra i clienti e il negozio. Un punto di accoglienza efficace è essenziale per permettere al cliente di avere un’esperienza di acquisto positiva.

Un punto di accoglienza efficace deve essere progettato in modo da essere facilmente accessibile e visibile per i clienti, deve essere ben organizzato e dotato di personale cordiale e disponibile per rispondere alle domande dei clienti e aiutarli a trovare i prodotti desiderati.

Inoltre deve creare un’atmosfera accogliente e invitante, con un’illuminazione adeguata ed un arredamento appropriato. Una buona musica di sottofondo e profumi gradevoli possono anche contribuire a creare un’atmosfera piacevole.

Infine, un’accoglienza funzionale ed accogliente è importante per la sicurezza del cliente e del personale del negozio. Deve essere progettato in modo da evitare ingorghi di traffico, creando quindi un ambiente sicuro e confortevole.

Punto accoglienza e cassa all'interno di un negozio di prodotti tipici.

I reparti merceologici all’interno del negozio di prodotti tipici

Ogni allestimento dedicato ad un negozio di prodotti tipici deve essere unico e studiato su misura. Configurato sulla base dei prodotti ed all’atmosfera che vogliamo conferire allo spazio commerciale.
Nel caso di negozi di vicinato di piccole dimensioni a conduzione familiare, una personalizzazione d’impatto, intima e confidenziale, infonderà nei visitatori un grande senso di fiducia che favorirà il processo di vendita.
Nei negozi di enogastronomia più grandi, dove un’offerta merceologica più ampia potrebbe abbassare il senso di eccezionalità del prodotto, è importante invece lavorare molto attentamente nella definizione dei reparti e la loro dimensione. Vediamo insieme una proposta di organizzazione dei prodotti in reparti sviluppati in una sequenza commerciale funzionale alla vendita:

  • Reparto freschi, che comprende prodotti freschi come frutta, verdura, carne e latticini.
  • Reparto surgelati o prodotti sottovuoto che comprende prodotti come pizza, pasti preconfezionati e dolci.
  • Pasta e confezionati come pasta, cereali e conserve.
  • Reparto gastronomia, che comprende piatti pronti e prodotti da forno.
  • Reparto bevande, che comprende bevande di tutti i tipi.
  • Reparto bio/dietetico, che comprende prodotti biologici, senza glutine, senza lattosio, vegani e vegetariani.
  • Reparto vini, importantissimo per un negozio specializzato in prodotti enogastronomici.
Illuminazione all'interno di un negozio di prodotti tipici.

L’illuminazione all’interno di un negozio di prodotti tipici

Nella progettazione di un negozio di prodotti tipici il progetto di illuminotecnica è fondamentale per garantire la giusta atmosfera. Di fatto l’illuminazione è in grado di influire in modo significativo l’esperienza del cliente e sulla percezione dei prodotti. Nello specifico una buona illuminazione permette di creare:

  • Atmosfera accogliente, invogliando i clienti ad entrare nel negozio ed a trascorrere più tempo al suo interno.
  • Chiarezza sul prodotto, permettendo ai clienti di vedere i prodotti in modo nitido migliorando la presentazione dei questi ultimi ed aumentando la possibilità di vendita.
  • Focus su prodotto specifico, contribuendo a creare un’atmosfera specifica e mettere in risalto un prodotto in particolare, come ad esempio un prodotto di lusso.
  • Ambiente sicuro e confortevole sia per i clienti, sia per il personale.

Grafica e comunicazione all’interno del negozio dedicato a prodotti enogastronomici

Ogni reparto del negozio deve essere valorizzato da una grafica e comunicazione ad hoc. Possono essere utilizzate differenti tipologie di grafiche all’interno di un negozio di alimentari specializzato, eccone alcune:

  • Segnaletica. La segnaletica può essere utilizzata per fornire informazioni dettagliate sui prodotti, come ad esempio le origini, le caratteristiche, i prezzi e le offerte in corso.
  • Segnaletica direzionale. Per indicare il percorso come ad esempio l’indicazione della cassa o dei reparti, o le aree accessibili e non dai clienti.
  • Cartellonistica promozionale. utilizzata per promuovere i prodotti in vendita, attraverso l’utilizzo di immagini e testi informativi.

Ecco solo alcuni benefici che comporta la grafica e comunicazione in un negozio:

  • Identità: la grafica viene utilizzata per rafforzare un’identità visiva del negozio. Aiuta a creare un’immagine professionale e a differenziarsi dalla concorrenza.
  • Consulenza: è in grado di fornire informazioni dettagliate sui prodotti e sui servizi offerti, attraverso l’utilizzo della grafica.
  • Promozione: aiuta a promuovere e vendere da soli i prodotti.
  • Tematizzazione: tematizzare gli spazi aiuta moltissimo il cliente ad orientarsi da solo nel negozio trovando tutto ciò che desidera. La tematizzazione, inoltre, influisce fortemente sull’estetica del negozio, ma anche sulla sua identità e personalità, valorizzando se stesso e i prodotti che vende.
  • Emozione: attraverso elementi visivi come le luci, i colori e disegni il cliente riesce a relazionarsi al negozio ed al prodotto ritrovandosi in ciò che compra.
Visual merchandising negozio prodotti tipici.
Visual merchandising negozio prodotti tipici.
Visual merchandising negozio prodotti tipici.
Visual merchandising negozio prodotti tipici.

Il ruolo del venditore nel negozio di prodotti tipici ed enogastronomici

Il personale dedito alla vendita di prodotti enogastronomici deve avere una conoscenza molto approfondita di tutti i prodotti presenti in negozio. Non solo in termini di provenienza o caratteristiche qualitative, ma anche informazioni sul produttore, sul processo di produzione, storia e consigli sulla preparazione del prodotto.

In sintesi, il venditore, all’interno di una enogastronomia, può fare la differenza!
Il consulente di vendita rappresenta il punto di contatto fra cliente e prodotto; la sua narrazione impreziosisce sia il prodotto che l’esperienza di acquisto del cliente grazie ad una buona presentazione e conoscenza.

I vantaggi derivati dal rinnovamento

Ristrutturare un negozio alimentare secondo dei criteri organizzativi ed espositivi moderni può significare davvero un cambio di rotta per l’andamento economico di un negozio! Ridefinire l’immagine di un punto vendita, migliorando in modo significativo l’esperienza d’acquisto dei clienti, contribuisce a riaccendere l’interesse del target. Ecco alcuni dei tanti motivi per cui ristrutturare un negozio è la scelta migliore:

  1. Miglioramento dell’immagine del negozio: un cambio di stile può aiutare a creare un’immagine più attraente e professionale del negozio, attirando così più clienti interessati dal nuovo stile e dalla nuova disposizione interna.
  2. Miglioramento dell’esperienza di acquisto: la ristrutturazione è in grado di migliorare un’esperienza di acquisto di un cliente, facendo diventare la sua permanenza all’interno del negozio più piacevole, incoraggiandolo a trascorrere più tempo nel negozio ed aumentando la possibilità di vendita.
  3. Ottimizzazione dello spazio: ottimizzare lo spazio del negozio è il principale obiettivo della ristrutturazione, creando un layout più funzionale e migliorando la presentazione dei prodotti, l’estetica del luogo ed il percorso interno del cliente.
  4. Adattamento alle nuove tendenze: la ristrutturazione facilita l’adattamento alle nuove tendenze del settore, mantenendo il negozio al passo con i tempi.
  5. Risparmio sui costi: una ristrutturazione può garantire un risparmio dei costi a lungo termine, come ad esempio migliorando l’efficienza energetica o la manutenzione.
  6. Aumento dei ricavi: aumentare i ricavi è di sicuro l’obiettivo principali del venditore, e grazie alla ristrutturazione questo è possibile, attirando molto semplicemente più clienti e di conseguenza aumentando i clienti soddisfatti, il passaparola positivo ed infine le vendite.

Conclusioni

Lo scopo di questo articolo, grazie a consigli e soluzioni innovative, è quello di far comprendere che riprogettare il negozio di prodotti tipici con Progettazioneinterni.net significa cogliere una grandissima opportunità di crescita, ottimizzando l’offerta ed implementando le vendite in un mercato, ai giorni d’oggi, sempre più competitivo; trasformando il negozio in un’esperienza unica per clienti e personale, in un mondo, quello del food, nel quale l’Italia ha radici profonde e rappresenta un’eccellenza.

Autore: Progettazioneinterni.net

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui trend e le ultime novità sulla progettazione e interior design.