Le 10 regole per uno stand fiera efficace e coinvolgente

progettazione stand klimahouse

Obiettivo principale di uno stand fiera efficace è attrarre e coinvolgere nuovi clienti, fidelizzare i partner, approfondire relazioni, esibire prodotti, intercettare fornitori e collaboratori. Di seguito alcuni suggerimenti per attrarre lo sguardo dei clienti target e realizzare uno stand fiera vincete.

1. Lo stand fiera è la vostra vetrina

Quando si partecipa a una fiera, il vostro stand fieristico è la vostra vetrina. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, di vendita e comunicazione d’impresa è fondamentale realizzare uno stand coerente con il posizionamento commerciale dell’azienda. Una scelta oculata dei prodotti e della grafica e comunicazione coordinata al progetto saranno determinanti per realizzare uno stand efficace.

2. Less is more: stand fieristici efficaci in pochi metri quadri

L’allestimento di uno stand fiera efficace di piccolo formato ben progettato suscita sempre grande interesse. Trattandosi di uno spazio raccolto possiamo organizzare in modo chiaro ed attraente le merci adottando sistemi espositivi sofisticati. Esporre è avere grandi ambizioni, non sempre un e budget norme. Decidere quali prodotti portare in fiera avendo uno spazio ridotto può essere sicuramente impegnativo. Ma un lavoro attento permetterà di realizzare uno stand efficace con costi molto contenuti !

3. Provalo con anticipo. Il pre-allestimento per controllare i dettagli

E’ sicuramente la condizione ottimale attuabile per ottenere uno stand fiera efficace. Impostare l’allestimento dello stand, all’interno della propria azienda prima di realizzarlo in fiera farà risparmiare tempo e vi darà una sensazione di controllo sulla attribuzione dello spazio assegnato alle varie funzioni. Vedrete presto che cosa è possibile includere e cosa avrete bisogno di lasciare fuori. Dire alla gente quello che si desidera. Stilare una lista precisa delle attrezzature e servizi che dovrete richiedere ai fornitori di beni e servizi.

4. Siate creativi

Una volta realizzata la struttura architettonica dello stand fiera per ottenere l’articolazione ottimale di tutte le funzioni (accogliere, sostare, parlare, illustrare, coinvolgere), è necessario allestire un progetto di allestimento. Lo strumento per organizzare in modo organico tutte le componenti: monitor, luci, suoni e, presentazioni multimediali, grafica e comunicazione che concorrono a definire il mood dell’evento. Una volta completato l’allestimento seguite lo stesso percorso dei clienti e verificate che i flussi di visitatori dello stand coincidano con quelli ipotizzati nella fase di progetto.

5. Adattatevi al vostro budget

Esporre in una fiera non significa dover disporre necessariamente di grandi budget. Allestire uno stand fieristico efficace non significa necessariamente acquistare un nuovo stand. Si può optare per il noleggio di strutture che per articolazione dello spazio e tipologia di finitura corrispondono alle necessità individuate nella fase iniziale del progetto. Una struttura a noleggio permetterà di risparmiare del denaro da investire in grafica, comunicazione, illuminazione, supporti multimediali. Il noleggio dello stand inoltre permetterà di abbattere i costi di stoccaggio presso magazzini o deposti.

6. Omaggi e gadget per i clienti

Una quota del budget destinato al progetto fiera viene speso per i regali promozionali che molto spesso sono di poco interesse. Questi troppo spesso finiscono sul pavimento della mostra o dimenticati in un cassetto della scrivania. Quando scegliete un omaggio promozionale selezionate oggetto utili di uso quotidiano!

7. Scegliere la luce giusta

Un progetto di illuminazione studiato appositamente per lo stand fieristico fà la differenza. Illuminare in modo ottimale i prodotti è un dettaglio che vi distinguerà dai vostri concorrenti.

8. Stand fiera efficace: uno stand su misura! Il filo diretto con il progettista

Assicurarsi che il progettista o la società di consulenza a cui vi siete rivolti per la progettazione dello stand fieristico ed in generale dell’evento capisca la natura del Vostro business. È fondamentale per realizzare uno stand coerente con le vostre aspettative. Poter contare su un progettista significa disporre delle competenze di un professionista specializzato. Questo fa si che vengano ottimizzati tutti gli aspetti tecnico funzionali e di marketing utili ad ottenere uno stand efficace ed efficiente.

9. Scegliere le persone giuste

Scegli i membri del team per l’evento e il pubblico. Molti espositori usano il candidato “gancio” (qualcuno che attrae la gente allo stand), o il “spotter” (che si avvicina la gente e li porta sullo stand). Se non ne avete, basta assicurarsi che la tua squadra rimanga attiva ed amichevole. Alcuni espositori attirano partecipanti installando una zona coockin o degustazione.

10. Stand fiera vuoto? Creare aspettativa per evitare di trovarsi soli

Una volta definito la partecipazione ad una fiera non dimenticate di comunicare alla gente che sarete presenti a quell’evento. Un uso attento del web 2.0 combinato alla visibilità nei maggiori social permetterà di creare quella tensione che renderà irrinunciabile una visita al vostro stand efficace.

Progettazioneinterni agg. 26-11-2020

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui trend e le ultime novità sulla progettazione e interior design.