Come progettare l’allestimento di un negozio secondo le regole del marketing.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Bello certo, ma non solo. Il tuo allestimento negozio dovrà valorizzare al massimo la tua offerta.

Non è un caso che Philip Kotler padre del marketing moderno l’abbia inserito tra le famose 4P il placement. Il punto vendita fisico è sicuramente una parte fondamentale del mix strategico da mettere in campo per una azienda. Di fatto Il progetto di allestimento del negozio, se studiato accuratamente, è tutt’oggi il principale volano per ottenere risultati concreti in termini di aumento del fatturato e fidelizzazione clienti.

Codifica del target e definizione della location del tuo negozio.

Primo passo per creare l’allestimento di un negozio che si distingue tra i concorrenti è lo studio delle esigenze ed aspettative del cliente tipo ovvero del nostro focus target. Essere in sintonia con le persone che entrano in negozio, perché colpite da ambienti e prodotti che parlano il loro linguaggio e concretizzano i loro desideri è la chiave di un successo destinato a durare nel tempo.
Premesso che il target va innanzitutto intercettato, prima di occuparci dell’allestimento del negozio, dovremo trovare una location posizionata in un contesto strategico al nostro tipo di vendite. Per individuarla, procederemo con una ricerca di mercato che mappi i concorrenti e analizzi dove si trova il clienti tipo.
I nostri interlocutori di riferimento frequentano le vie più esclusive della città o sono habitué dei centri commerciali? Sulla base di questa semplice domanda possiamo mettere a dimora le fondamenta del nostro nuovo business.

In secondo luogo, ricorda di valorizzare gli spazi di servizio e quelli per l’accoglienza e consulenza, cruciali nell’allestimento di un negozio che vuole offrire competenza e attenzioni ai suoi clienti.

Qual’è la tipologia migliore di negozio per il tuo business?Franchising, temporary store?

Scegliere la tipologia di punto vendita è fondamentale in quanto condiziona l’allestimento del negozio.
Un temporary store, ad esempio, sarà in linea con l’idea di un evento da non perdere e instagrammare, mentre uno “shop in shop” dovrà soprattutto catalizzare l’attenzione e distinguersi dai corner dei comcorrenti.

Quindi, una volta prese le decisioni preliminari, verrà il momento di focalizzarsi sui dettagli, a partire dall’itinerario commerciale proposto al cliente, il cui percorso non dovrà essere solo emozionale ma studiato per aumentare il tempo di permanenza e favorire il cross selling, anche grazie alla logica della sequenza commerciale.

Soluzioni espositive, illuminazione, grafica e comunicazione per coinvolgere il cliente.

Nella progettazione dell’allestimento del negozio la scelta degli arredi, svolge un ruolo chiave sia in termini estetici che funzionali. Il loro compito è presentare al meglio il prodotto in vendita e valorizzare lo spazio espositivo. Mai compiere l’errore di considerare le attrezzature dei semplici contenitori.

E qui entra in campo l’illuminazione tecnica, per la quale dovrai prevedere diversi soluzioni illuminanti e temperature colore specifiche.Ma se persino la luce comunica, sono soprattutto le immagini, meglio in movimento, a valere più di mille parole. Lascia dunque che le grafiche e i supporti multimediali parlino con i clienti, narrando i valori del brand, da veicolare efficacemente già dalla vetrina.

Un progetto vetrina ricercato per attrarre nuovi clienti

Un progetta vetrina ricercato con i materiali di tendenza e soluzioni di design è il segreto per conquistare nuovi clienti. Piante di grande formato e pavimenti in legno evocano naturalezza e confort. L’eleganza del bianconero si confà ad ambienti luxury, mentre il vetro decorato con sticker fucsia sprigiona la leggerezza e il glamour delle ragazze metropolitane.  Il secondo è puntare su una rotazione al massimo mensile, perché i tuoi clienti hanno desideri volatili e cercano sempre nuovi stimoli.

Il tuo compito, sarà  dunque rispondere alle esigenze del tuo target anche con un allestimento negozio che tocchi le loro corde emotive.
Se hai bisogno di aiuto per realizzare il tuo negozio ideale, contattaci: forti di una pluriennale esperienza, concretizzeremo le tue idee in uno spazio brand e customer centric, capace di affascinare e di vendere.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui trend e le ultime novità sulla progettazione e interior design.