Progettazione negozi articoli sportivi: per competere in un mercato in evoluzione

progettazione di negozi sportivi

Design moderno e dinamico per spazi specializzati sempre più attraenti e coinvolgenti

progettazione di negozi sportivi

La progettazione di negozi di articoli sportivi, funzionali e remunerativi, capaci di catturare l’interesse di atleti amatori e professionisti si basa, secondo la nostra esperienza, su 4 punti cardine.

Primo. Definizione del segmento di mercato (meglio se specialistico) in cui “giocare la nostra partita commerciale”.
Secondo. Adozione del format commerciale più adatto alla nostra visione imprenditoriale (negozio in franchising, rivenditore mono marca, distributore pluri-marca ecc. )
Terzo. Studio attento del mix merceologico più performante alle aspettative della clientela target che abbiamo studiato e focalizzato con attenzione nel nostro mercato di riferimento.
Quarto: Sviluppo di un’allestimento evocativo ed esperenziale che ispiri e motivi i nostri nuovi clienti sportivi. Ma non solo. Un format espositivo deve permettere di rendere il prodotto facilmente accessibile e testabile, sopratutto nel caso di prodotti specialistici molto costosi.
Quinto. Sviluppo di un team di lavoro formato e comunicativo. Va formata una squadra ben allenata a rispondere concretamente alle necessità di clienti evoluti e preparati abituati a prodotti di qualità, consulenza e servizio specialistico.

Fatte queste premesse andiamo ad argomentare i punti chiave dedicati alla realizzazione di un negozio di articoli sportivi allestito per competere e vincere !

Punto 1. L’organizzazione del layout nella progettazione dei negozi di articoli sportivi

Una fase molto importante della progettazione negozi di articoli sportivi è la definizione del layout merceologico. In altre parole l’organizzazione degli spazi destinati ad accogliere in modo ordinato e funzionale il mix di prodotti-servizi scelti sulla base del format commerciale.

Come già illustrato nel caso della progettazione dei negozi di abbigliamento, sarà necessario suddividere lo spazio espositivo in veri e propri “mondi”. Progetteremo quindi delle isole tematiche per ogni singola disciplina, tenendo conto del mercato in cui intendiamo operare. Per esempio in una località di montagna, i reparti dedicati agli sport invernali ed escursionismo occuperanno uno spazio maggiore rispetto a quelli per le immersioni o surf.

Inoltre è importante ricordare che la definizione del layout merceologico di un negozio non è una cosa statica ed immobile! Anzi va concepito come strumento di lavoro flessibile in grado di adattarsi ai repentini cambi di rotta del mercato. Di fatto un’analisi attenta delle vendite ci aiuterà ad affinare le superfici, o meglio i metri quadri da destinare ad una determinata disciplina in funzione del fatturato sviluppato. Le aree meno produttive del negozio dovranno quindi essere analizzate ed eventualmente integrate (ottimizzazione dell’offerta) o sostitute con altre categorie merceologiche (ovvero revisione delle Line Of Business L.O.B.)

Punto 2. La scelte degli arredi espositivi come strumento di valorizzazione del progetto commerciale

Nella progettazione di un negozio di articoli sportivi è importante scegliere l’arredo più adatto al mix merceologico selezionato, bilanciando scrupolosamente l’utilizzo di arredi perimetrali alti ed espositori centrali bassi. (In questi progetti è stato utilizzato l’arredo espositivo sviluppato in collaborazione con la Metalfilo ).

Ma non solo. Di fatto la scelta dei sistemi espostivi è fondamentale anche in termini di personalizzare e caratterizzazione dello spazio vendita. Il nostro obiettivo è infatti realizzare un luogo evocativo ed esperenziale, che si distingua dalla concorrenza proponendo delle esperienze di acquisto a valore aggiunto in grado di fidelizzare il cliente.

Come nella scelta di un capo di abbigliamento sportivo, il design degli arredi del negozio dovrà essere caratterizzato da materiali tecnologici ed innovativi come metalli trattati, tessuti in microfibra, ripaini con rivestimenti tecnici. Inoltre scegliere colori brillanti o fluorescenti per gli arredi dedicati al negozio è un richiamo diretto ai colori più in voga utilizzati negli articoli sportivi delle principali aziende del settore.
In sintesi scegliere con attenzione arredi espositivi moderni e versatili consentirà di esporre i capi in modo attrattivo facilitando la rotazione stagionale dei prodotti.

Progettazione di negozi per articoli sportivi

Punto 3. Design e personale formato per comunicare e motivare

Si sa che nello sport la motivazione è tutto per raggiungere gli obiettivi prefissati ! Per questo motivo nel progetto di un negozio di articoli sportivi è di fondamentale importanza comunicare in modo eloquente i valori che animano il nostro progetto commerciale. Comunicare sia attraverso il design e la grafica presenti nel negozio, sia attraverso le “parole ” degli addetti alle vendite.

Sacrificio, divertimento e successo sono le leve per creare una comunicazione empatica efficace d’impatto all’interno del punto vendita. Per questo nei progetti di interior design dovranno essere sempre presenti due elementi fondamentali.
Primo: un buon progetto di grafica e comunicazione coordinata, costituita da cartellonista, grafiche retro-illuminate raffiguranti sportivi di successo testimonial dei brand.
Secondo: dei venditori formati, motivati e soprattutto motivanti, che non si limitino semplicemente a consigliare un prodotto ma che sappiano coinvolgere il cliente in un processo di rinnovamento personale che passa attraverso la scelta di un prodotto di qualità ed un buon consiglio!

allestimento negozi per articoli sportivi

Sempre in termini di comunicazione ricordiamo che un visual merchandising moderno e studiato su misura per il prodotto è un fattore determinate per rendere un negozio di articoli sportivi attraente e coinvolgente. Creare ambientazioni realistiche ed empatiche conferisce al punto vendita una grande dinamicità, caratteristica fondamentale per chi pratica sport. In tale ottica accessori che aumentano notevolmente il realismo di questi contest sportivi sono sicuramente i manichini raffiguranti plastiche pose ginniche.

Punto 4. L’importanza dei “reparti complementari” nella progettazione dei negozi di articoli sportivi

L’importanza dello sport, come momento di rigenerazione psicofisica nel contesto della frenetica vita contemporanea è un dato assodato facilmente verificabile. In tale ottica inserire all’interno del negozi di articoli sportivi dei reparti dedicati a prodotti complementari all’attività ginnica può rappresentare un’ottima soluzione per migliorare l’offerta e rendere il punto vendita più attrattivo. Un paio di category di sicuro interesse nella progettazione di negozi di articoli sportivi, sia per atleti professionisti che per amatori o dilettanti sono: l’area dei prodotti dedicati ad una alimentazione sana ed energetica. Un settore dedicato all’integrazione alimentare, sia in termini di prodotti per migliorare le performance sportive che per purificare il corpo. Abbinare alla vendita di questi prodotti una consulenza specialistica di alto livello fornita da un nutrizionista contribuirà sicuramente a fidelizzare i clienti, che potranno contare su un consiglio durante tutte le fasi della loro crescita sportiva.

Conclusioni

La progettazione di negozi di articoli sportivi moderni non consiste solo nella semplice articolazione un buon progetto di arredo commerciale. Vanno messi a fuoco tutti i fattori concorrenti a creare un’atmosfera unica ed empatica che trasferisca entusiasmo e dinamismo come succede nella pratica della sport!


Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui trend e le ultime novità sulla progettazione e interior design.