Allestimento stand fieristico: strategie per una fiera di successo.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
lìallestimento per lo stand fieristico di successo

Scopri tutti i vantaggi di una progettazione su misura per evitare sprechi di risorse

Allestimento stand fieristico su misura: la soluzione migliore per ottenere il massimo da una fiera !
Esporre alle manifestazioni fieristiche “giuste” è la strada maestra per proporre i prodotti a una platea di presone concretamente interesse all’evento con e forti aspettative commerciali. In quest’ottica lo stand fieristico resta il luogo in cui l’azienda entra in contatto con il cliente in modo privilegiato. Di fatto lo strumento di marketing per attrarre nuovi clienti e consolidare l’immagine aziendale.
Sbagliare l’allestimento dello stand significa quindi mancare l’opportunità di coinvolgere il visitatore in una esperienza “immersiva” nel marchio ovvero sprecare risorse.

Per coinvolgere più visitatori possibili l’allestimento stand va progettato con un obiettivo preciso: costruire una customer experience, per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti e veicolare i valori aziendali.
L’allestimento di uno stand fieristico non è quindi solo questione estetica ma soprattutto di “brand building” per migliorare le performance aziendali.

Non basta quindi un grande stand per realizzare una vetrina di successo ma è necessario, oltre al design, una strategie per comunicare e vendere.

Dalle specifiche tecniche all’atmosfera: come pianificare l’allestimento di uno stand fieristico efficace e remunerativo

Prima di procedere allo sviluppo del progetto dello stand fieristico è importante definire le dimensioni ottimali della struttura.
Si tratta di un parametro molto importante. Nella definizione teniamo in  considerazione:

  • la superficie media degli stand dei concorrenti,
  • il numero di prodotti da esibire,
  • il budget per allestimento e costi di gestione
  • l’effetto scenografico che vogliamo ottenere

Appurato che un allestimento di dimensioni ridotte, ma ben progettato, è sempre attraente, non trascuriamo che nelle fiere più importanti dobbiamo essere sempre un passo avanti dei nostri concorrenti. Deludere le aspettative del target, in particolare nel caso di brand importanti rappresenta un problema fondamentale per il mantenimento della “brand reputation” .

l'allestimento stand fieristicoSe volgiamo trasmettere ai visitatori un’aurea di esclusività, si può puntare sull’allestimento di uno stand multi piano  con una configurazione chiusa. Sarà perfetto per dare l’idea di un ambiente elitario capace di farsi notare anche da lontano.
Optare per uno spazio aperto, al contrario, consente di rivolgersi ad una platea più ampia favorendo le visite di clienti meno targettizzati.
In ogni caso, il layout per essere funzionale dovrà comprendere sale riunioni e salotti per trattative riservate.
Realizzare un percorso coinvolgente, emozionale e soprattutto, funzionale favorirà una visita completa di tutti i prodotti presenti nello stand.

Attrarre coinvolgere e trattenere i visitatori nello stand per capire le loro esigenze e trasmettere i plus del brand

Per comprendere quanto importante sia la fruibilità di uno stand fieristico, si consideri che un visitatore impiega mediamente poco più di 5 minuti per completare la visita.
Di fatto 5 minuti per passare dallo stadio dell’Awareness, a quello dell’eventuale Action. Quindi maggiore è il tempo che i visitatori trascorrono nello stand fieristico maggiori sono le probabilità che questi si trasformino in un clienti. Per questa ragione dobbiamo estendere, con strumenti di intrattenimento accoglienti i tempi di permanenza nello stand espositivo.

Oltre ad aumentare il tempo di permanenza, nello stand dobbiamo lavorare attentamente sulle sensazioni che vogliamo trasmettere al cliente target.
Per convincerlo della credibilità del brand, dobbiamo concentrarci sul valore percepito e sulla qualità delle finiture.
La cura nei dettagli e l’assenza di errori nello stand sono fondamentali perché la qualità percepita dai tuoi clienti, riflette il valore del brand.
In eguale maniera arredi su misura studiati ad hoc e una illuminazione ricercata, fatta di luci d’ambiente e spot d’accento, stimolano il processo di vendita, perché permettono di esporre meglio.
Non di meno una campagna di comunicazione coerente con il focus dell’evento, renderà più comunicativo lo stand creando valore aggiunto per l’immagine dell’azienda.

Allestire secondo tecniche di visual merchandising dedicate contribuisce a esplicitare i valori del prodotto riducendo i tempi di comprensione dei plus da parte del visitatore che sarà invogliato ad approfondire.
Sviluppare un advertising coerente e misurato, da iniziare prima dell’allestimento dello stand e continuare dopo, sarà utile a trasformare la narrazione dell’evento in valore aggiunto per l’immagine dell’azienda.

Budget limitato? La soluzione è un allestimento stand fieristico ben progettato

L’allestimento di uno stand fieristico è spesso un investimento obbligato. Non presenziare alle fiere strategiche di settore può significare spianare la strada ai concorrenti.
Risorse finanziarie limitate non devono quindi costituire un ostacolo insormontabile perché spesso il successo di un evento non è direttamente proporzionale alla spesa per parteciparvi. Nell’allestimento fieristico spesso vale la regola “less is more”, anche perché esagerare col dimensionamento o il numero di prodotti può creare sovraffollamento e confusione nei visitatori.

Esistono infatti diversi trucchi per risparmiare sull’allestimento stand. Vediamone alcuni: Scegliere di pavimentare con moquette. Sostituire vetri con plexiglass. Optare per laminati al posto del legno. Gres porcellanato in sostituzione alla pietra e marmo. In generale optare per rivestimenti che imitano l’effetto dei materiali pregiati contribuisce a contenere il budget. Ovviamente, per evitare l’impressione di un allestimento fieristico di basso profilo bisogna puntare su una progettazione ricercata, capace di aumentarne il valore percepito e su allestitori competenti con esperienza. 

ProgettazioneInterni forte di una rete di fornitori e costruttori di fiducia sviluppa allestimenti per stand fieristici efficaci a prezzi competitivi con un design studiato ad hoc per il tuo marchio e il tuo business.
Contattaci, o richiedi una consulenza on-line per conoscerci e valutare in anteprima il tuo allestimento grazie ai nostri render realistici.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui trend e le ultime novità sulla progettazione e interior design.

Studio

Via Terraglio 48
Mogliano Veneto – TV
info@progettazioneinterni.net
Tel. +39 0415902272 
P.IVA: 03597340276 

Orari

Da lunedì a venerdì
9.00 – 13.00 | 14.30 – 18.00
Sabato — su appuntamento
Domenica — chiuso

Cosa Facciamo

“Interior Retail Design e comunicazione d’impresa. Allestimenti e strategie per comunicare il tuo Brand”