Stand MarmoMac 2024. Una fusione di tecnologia e design
Il nuovo Stand fieristico, progettato per l’azienda Saccardo, per la partecipazione al Marmomac Verona, rappresentato un perfetto equilibrio tra tecnologia e design, rispecchiando l’identità aziendale tramite un design minimalista, moderno ed accattivante.
Obiettivi del progetto: interazione con il cliente e comunicazione visiva
Uno degli obiettivi principali nella progettazione dello stand Saccardo è stato quello di creare un’esperienza coinvolgente per il visitatore, senza trascurare la comunicazione dei valori tecnologici e innovativi dell’azienda.
Pertanto, l’area espositiva centrale è stata organizzata in modo strategico per presentare e valorizzare le famiglie dei prodotti, consentendo ai visitatori di esplorare da vicino le caratteristiche tecniche dei prodotti esposti attraverso grandi grafiche Backlight descrittive e molto accurate.
Lo spazio semi-privato ha anche favorito un’interazione diretta tra i rappresentanti di Saccardo e i potenziali clienti, offrendo opportunità di approfondimento e dialogo sull’azienda e prodotti.
Un ambiente capace di unire natura e tecnologia
L’aspetto visivo dello stand si è distinto per l’uso di teli mesh a tema naturale. Un rivestimento dello Stand che ha creato un forte contrasto con i prodotti industriali esposti, capace di distinguersi tra gli stand presenti all’interno della fiera tramite un motivo jungle.
Inoltre, questa combinazione di elementi ha messo in evidenza l’idea di evoluzione tecnologica, un tema di grande rilevanza nel settore industriale odierno.
Materiali e scelte cromatiche per un impatto visivo efficace
Per questo progetto si è lavorato con una moodboard dai colori caldo e naturali. Il pavimento in laminato effetto legno crea un ambiente accogliente e professionale, assieme ai tocchi neutri del grigio e del nero sulle pareti e sul desk accoglienza.
Il tutto incorniciato da teli mesh stile green che si sposano con le finiture interne ed i complementi d’arredo, come la boiserie cannettata, le sedute nell’area relax semi-privata e i tavoli espositivi minimali centrali.
Spazio accoglienza: comfort e funzionalità
Nell’area accoglienza, lo stand Saccardo ha offerto uno spazio dedicato agli incontri, arredata con sedute confortevoli in velluto verde scuro, in armonia con il tema naturale delle pareti. Questo spazio permette ai visitatori di discutere più approfonditamente con il team dell’azienda, godendo di un ambiente riservato ma aperto, che favoriva lo scambio di idee ed opinioni.
In aggiunta, la presenza di schermi digitali facilita la presentazione di contenuti video, permettendo all’azienda di mostrare le performance dei suoi prodotti in tempo reale.
Conclusione
Lo stand fieristico progettato per Saccardo a MarmoMac 2024 è stato un esempio calzante di come design, tecnologia, assieme ad una strategia espositiva, possano fondersi per creare un’esperienza di visita memorabile. Grazie ad una combinazione vincente di materiali e spazi funzionali, Saccardo è riuscita a comunicare la sua identità di azienda all’avanguardia nel settore dei motori ed elettromandrini, coinvolgendo i visitatori in un percorso che ha saputo stimolare sia l’interesse tecnico che l’esperienza sensoriale.
COMMITTENTE: SACCARDO – azienda specializzata nella realizzazione di motori ed elettromandrini per i settori della lavorazione della pietra, legno, vetro, ceramica, polimeri e metalli leggeri.
FIERA: MARMOMAC – Verona 2024