La guida definitiva per la progettazione e allestimento di negozi vincenti

la guida definitiva per la progettazione dei negozi

Progettazione e allestimento negozi. Approccio interdisciplinare ed interlocutore unico per ottimizzare tempi e costi del progetto

Progettare un negozio potendo contare sul supporto di professionisti specializzati nell’interior retail design ha notevoli vantaggi. Di fatto il cliente può far affidamento su un team di specialisti che permetteranno di migliorare, in tempo reale, le scelte progettuali a 360 gradi. Dalla individuazione della location, allo sviluppo di possibili layout distributivi, passando attraverso il mix merceologico le scelte vengono fatte in piena consapevolezza.

Una consulenza specialistica si traduce in ottimizzazione i processi decisionali su tematiche strategiche come il mood, criteri espositivi, posizionamento commerciale e molto altro. Inoltre aiuta il cliente a risparmiare denaro nella fase di realizzazione supportandolo nella scelta dei fornitori specializzati nella realizzazione di spazi commerciali.

Questi e molti altri sono i vantaggi di collaborare con uno studio di retail design come Progettazioneinterni.net. Un team di professionisti che da oltre 10 anni offre una consulenza integrata a 360° supportando concretamente i clienti nella progettazione di punti vendita partendo da valutazioni strategiche su temi estetici, stilistici, commerciali, architettonici, impiantistici e funzionali.

In tale ottica Progettazioneinterni.net ha come obiettivo quello di sviluppare progetti per negozi di carattere capaci di suggestionare e creare valore. Soluzioni di interior retail design che vanno oltre il semplice concetto “arredamento commerciale” inteso come la sterile allocazione di arredi all’interno di uno spazio architettonico senz’anima.

È necessario passare ad un concetto di negozi evoluti. Ovvero luoghi complessi che mettono in relazione tendenze socio culturali, andamenti dei mercati, bisogni dei clienti, qualità dello spazio architettonico, valore del prodotto, grafica e comunicazione coordinata al progetto di allestimento

Solo lavorando con attenzione sulla base delle necessità dei consumatori, sulla ricerca continua di criteri espositivi attenti, sulla qualità della luce, sulle finiture architettoniche riusciremo a conferire un carattere ed un’anima agli ambienti rendendoli distinguibili dai concorrenti. Scelte progettuali orientate allo sviluppo di allestimenti di negozi di design unici studiati per far vivere esperienze d’acquisto eccitanti ed immersive per fidelizzare e stimolare i clienti. Punti vendita di qualità sviluppati nel rispetto dei budget e coerenti con le aspettative dei clienti target.

progettazione di negozi e format espositivi

Progettazione punto vendita: analisi del cliente target e definizione del format commerciale

Occuparsi della progettazione e allestimento di negozi e showroom significa definire come allestire il luogo dove avviene l’incontro tra l’offerta e la domanda di un determinato bene o servizio in un specifico mercato di riferimento.

Premesso che nell’attuale sistema sociale l’atto d’acquisto va ben oltre il soddisfacimento dei bisogni primari; per realizzare negozi di successo è necessario studiare e comprendere quali siano i fattori che muovono il nostro cliente target all’acquisto. Progettare un’atmosfera ricca di stimoli multi sensoriali, ambientali e visivi affini al sentimento del cliente focus, permette di accelerare significativamente il processo all’acquisto. Quindi codificare il cliente che vogliamo è la prima azione da compiere nello sviluppo progettuale di un negozio efficace capace di creare valore nel lungo periodo.
Così la prima domanda da farsi è: a chi è rivolto il negozio? Quali sono le aspettative del nostro pubblico? Più dettagliate saranno le notizie raccolte migliori saranno le performance del negozio.

Per meglio chiarire il concetto facciamo un esempio: un negozio destinato a dei teenagers appassionati di moda sarà uno spazio moderno, luminoso, animato da immagini suggestive e dirompenti ed interattivo. Ad esempio il target di Zara è stato chiamato “Progressive Consapevoli. I Progressisti coscienti sono persone di mentalità aperta e intellettuali
Per contro una lussuosa boutique, avrà uno stile più sofisticato, sobrio ed elegante. Ad esempio Burberry lavora su target di persone si chiamato Peacocks.
La comprensione del target di riferimento di un prodotto è indispensabile per la definizione delle caratteristiche del punto vendita.

Come scegliere la location più adatta in base al tipo di negozio

La scelta della posizione dove aprire un negozio o uno showroom è determinante per il successo di un progetto commerciale. Di fatto la posizione o meglio la “location”, come dicono in gergo specialistico gli addetti ai lavori, influenza infatti i risultati del punto vendita sotto molteplici aspetti: funzionalità, visibilità, accessibilità, dimensionamento, posizionamento commerciale e valore percepito dai clienti.

In tale ottica la scelta della location deve avvenire tenendo conto di vari fattori tra i quali in primis le caratteristiche del prodotto da mettere in vendita, il posizionamento commerciale e conseguentemente la clientela target di riferimento. Così a seconda della merce e del suo valore percepito, sarà preferibile selezionare una zona ed una configurazione degli spazi di vendita più idonei.

Per fare un esempio, possiamo affermare che un piccolo negozio in centro storico sarà più indicato per un target più maturo, che apprezza le boutique dal carattere ricercato e raccolto in un contesto più signorile.
Per contro una clientela più giovane, dinamica, ed esigente in termini di proposte moda di tendenza a prezzi più accessibili, preferirà negozi posizionati in una mall commerciale dove vi siano anche luoghi ricreativi come, bar ristoranti, fast food.

Altro importante fattore da tenere in considerazione nella ricerca e selezione della location da destinare al nostro progetto commerciale è l’analisi preliminare dei concorrenti presenti nelle vicinanze del nostro locale. Conoscere il numero e la posizione dei concorrenti nel territorio circostante ci permetterà di scegliere la strategia più indicata per intercettare i clienti target da canalizzare nella nostra attività.

Progettazione punto vendita: format espositivo e tipologia negozio più adatta al progetto commerciale

Qual’è la tipologia di allestimento più indicata per esporre e vendere il nostro prodotto?
Nella fase di progettazione preliminare scegliere il modello espositivo del negozio da realizzare è strategico ad un efficiente potenziamento della rete di vendita.
Infatti in parallelo all’apertura dei tradizionali negozi di vicinato vi è la pianificazione della flagship, dei corner e temporary shop.

Nel dettaglio la flagship si caratterizza per un allestimento con effetto wow che deve innescare nel cliente di riferimento. Soluzioni espositive e ricercatezza dei dettagli rendono questi spazi di vendita speciali. Posizionate in luoghi con grande traffico ha il compito di comunicare al massimo valori e mission del marchio.

Il temporary store, noto anche come pop-up shop è una struttura aperta per un breve periodo di tempo per lanciare un prodotto o un evento della maison. Lo shop in shop o corner shop è pensato per distinguere la location dal resto dell’ambiente: catturare l’attenzione è il primo passo verso il raggiungimento dell’obiettivo.

Progettazione allestimento punto vendita: organizzazione e funzionalità

Nell’ideazione dell’allestimento di un negozio o di uno showroom non bisogna mai dimenticare che il protagonista è prodotto. Le sue qualità distintive. La sua storia. È quindi fondamentale che la progettazione del punto vendita comprenda lo sviluppo di un allestimento funzionale a valorizzare al massimo le caratteristiche del prodotto esposto.

In tale ottica consigliamo di esporre i prodotti in vendita suddivisi in reparti merceologici dedicati ai quali assegnare delle superfici adeguate alla profondità di gamma. La suddivisione in categorie merceologiche non è mai un’operazione banale, richiede una profonda conoscenza del mix merceologico e delle tendenze di consumo, senza trascurare la volubilità del cliente.

Altro fattore chiave nell’organizzazione del negozio è la sequenza commerciale. Ovvero una disposizione organica, coerente e razionale, delle merci esposte capace di guidare il cliente nell’acquisto.

Inoltre è importante ricordare che nella progettazione dell’allestimento del punto vendita moderno non possono essere esclusi degli spazi dedicati accoglienza e servizi correlati alla vendita. Spazi complementari al core business che permettono di rafforzare l’immagine generale del negozio migliorando la percezione del posizionamento commerciale. Insomma coccolare i clienti è d’obbligo per far vivere a pieno l’esperienza d’acquisto.

Progettazione negozi: costruire l’atmosfera del punto vendita

“Nel contesto delle attuali strategie di marketing multi-canale attuate dai brand leader per continuare a produrre valore i nuovi negozi devono essere sviluppati come parte di un progetto di marketing e comunicazione di ampio respiro”.
In questa prospettiva il negozio moderno va pensato come la meta di un viaggiatore. Il visitatore vi arriva dopo un lungo viaggio iniziato molto spesso nel web. Per trasformarsi in compratore, meglio se fidelizzato, dovrà trovare completa corrispondenza a tutte le sue aspettative ed esigenze”
.

Se partiamo da questo assunto è corretto affermare che l’allestimento del punto vendita deve essere organizzato per fare in modo che nulla infici gli sforzi fatti da un’azienda per condurlo nel luogo in cui si deve concretizzare l’atto di acquisto di un bene o servizio.

Premesso che è ampiamente dimostrato che il processo decisionale nella fase di acquisto di un bene è influenzato in modo determinante dagli stimoli ambientali dello spazio di vendita, sarà necessario realizzare progettare e negozi coerenti con la promessa fatta al cliente tramite gli strumenti di ADV on-line e off-line.

Sulla base di queste considerazioni noi di Progettazioneinterni.net progettiamo spazi commerciali il cui design è marcatamente contemporaneo, perfettamente in linea con i trend di mercato il gusto e lo stile dei consumatori. Così gli spazi si trasformano in location attraenti e coinvolgenti capaci, attraverso l’uso sapiente di finiture e arredi, di conquistare il cuore dei clienti.

I progetti ed il design che proponiamo per la progettazione di negozi e showroom non è mai fine a se stesso né si esaurisce nel puro senso estetico. Ogni elemento utilizzato negli allestimenti possiede una precisa funzione, sia essa estetica o funzionale.

come scegliere l'arredo espositivo nella progettazione di un negozio

Allestimento negozi, come scegliere l’arredo per esporre i prodotti al meglio

Nella progettazione negozio la scelta degli arredi per esporre le merci è fondamentale. Nello scegliere dobbiamo tenere a mente due principali obiettivi.
Primo: esporre un numero adeguato di prodotti a comunicare in mode efficace la profondità di gamma.
Secondo: tutti i prodotti devono essere esposti in modo chiaro ed attraente.

Di fatto queste 2 finalità si traducono in due azioni. Selezionare sul mercato un sistema di arredi che permetta di contenere tutti le diverse tipologie di merci costituenti la nostra offerta merceologica. Scegliere arredi ed accessori che permettano di esporre prodotto in modo attraente rendendolo più desiderabile e agevolmente fruibile.

L’utilizzo del sistema di arredo giusto permette di evidenziare le peculiarità del prodotto esaltandone l’impatto visivo agli occhi del cliente. È quindi chiaro che per realizzare un negozio unico ed esclusivo è necessario progettare dei sistemi espositivi su misura, personalizzati secondo le esigenze del prodotto.

Il progetto di allestimento della vetrina. Uno strumento per veicolare marchio e rafforzare il posizionamento commerciale

Nella progettazione dell’allestimento di un punto vendita la definizione del tipo di vetrine da realizzare ha un ruolo fondamentale. La vetrina non è un semplice spazio in cui esporre una raccolta di merci già presenti all’interno del punto vendita. “La vetrina è il primo punto di contatto visivo con il cliente ed ha un obiettivo ben preciso: attrarre l’attenzione dei passanti

Stimolare la curiosità attraverso la riproposizione delle campagne promozionali multi-canale attivate dal marchio per intercettare il cliente. Invogliare a entrare chi passa davanti al negozio enfatizzando contemporaneamente l’insegna e ingresso. La scelta della configurazione della vetrina deve tener conto delle dimensioni del negozio e del numero di reparti merceologici che vi sono al suo interno.

Ad esempio per grandi punti vendita con ampie superfici, con molti reparti, si consigliano vetrine con fondali chiusi più adatti a dei allestimenti tematici. Questa soluzione espositiva ha un duplice vantaggio. Primo: permette di comunicare tutti i reparti presenti all’interno dello store attraverso una rotazione periodica degli articoli esposti in vetrina. Secondo: evitare che l’allestimento della vetrina si confonda con le merci esposte all’interno del negozio creando confusione.

Per contro per i negozi piccoli e medi, in generale, possiamo affermare che è preferibile adottare vetrine aperte o semi chiuse. Questo crea una continuità tra interno ed esterno del negozio anticipando in modo efficace il prodotto in vendita. Per questa ragione è necessario dedicare grande attenzione alla progettazione delle vetrine di piccoli punti vendita.

Per concludere non dimentichiamo che l’efficacia di un progetto di allestimento di una vetrina si misura anche nella sua capacità di saper declinare la stagionalità, realizzando ambientazioni coerenti al periodo dell’anno ed alle tendenze di moda in corso.

l'importanza della vetrina nella progettazione di un negozio

Progettazione allestimento negozi: l’illuminazione giusta per valorizzare il prodotto

Nella progettazione e allestimento di un negozio, indipendentemente dal tipo prodotto la scelta dell’illuminazione è un’aspetto fondamentale. Permette di creare atmosfere coinvolgenti ed evidenziare nel modo migliore le merci enfatizzando le loro caratteristiche fisiche.
Tenuto conto che non è possibile avvalersi della sola luce naturale per illuminare tutto il negozio dovremmo sviluppare un progetto illuminazione adeguato in termini scenografici e funzionali. Così la luce artificiale diventa indispensabile per focalizzare l’attenzione sugli articoli in vendita e rafforzare la dimensione evocativa dello spazio espositivo.

Come detto il progetto d’illuminazione deve essere realizzato in base alle caratteristiche dimensionali e cromatiche dei prodotti da illuminare. Questo permette di garantire un alto livello di fedeltà nella percezione dei colori. Un altro aspetto che fa la differenza nella scelta dell’illuminazione è la temperatura delle luci. Lampade calde sono indicate per ambienti che devono esprimere familiarità e confidenza.

La luce fredda risulterà più indicata per la valorizzare negozi ad alto contenuto tecnologico, o in generale luoghi dove si richiesta un’atmosfera più rigorosa e minimalista. Una luce più fredda ed intensa è inoltre consigliabile nelle zone destinate a deposito o in generale dove vi sia attività lavorativa che richieda maggiore attenzione.

Progettazioneinterni.net collabora da anni con i migliori marchi di illuminazione nazionali. Potendo contare sul supporto fornito da uffici tecnici delle aziende produttrici possiamo formulare una consulenza specialistica su misura. Risultato: una progettazione e realizzazione capaci garantire sempre soluzioni illuminanti performanti, scenografiche e grande risparmio energetico.

Grafica e comunicazione nella progettazione negozi

Comunicare in modo chiaro all’esterno ed all’interno del negozio è un aspetto tutt’altro che secondario che non deve essere assolutamente trascurato! Partendo da questa tesi dobbiamo quindi tener conto che nell’allestimento di una negozio la presenza di grafica e comunicazione deve essere presente e ben realizzata. Ricordiamoci infatti che è opportuno siano presenti sempre le seguenti grafiche:

  • Istituzionali
  • Promozionali di tipo emozionali in linea con le campane pubblicitarie in corso
  • Informative
  • Directory di servizio ( deposito, magazzino, bagni)

Sono strumenti di comunicazione fondamentali per comunicare al cliente nel contesto del punto vendita moderno

Progettazione e realizzazione di negozi: promuovere lo spazio fisico sul web

L’innovazione tecnologica e le abitudini dei consumatori hanno portato profonde evoluzioni nel mondo dell’interior retail design. Sempre di più negozio ed e-commerce hanno la necessità di interagire e sostenersi a vicenda, mantenendo però la propria finalità in termini commerciali.

In tale prospettiva la scelta di aprire un e-commerce dovrà essere ben ponderata in base al target e al prodotto che si ha intenzione di vendere, in modo tale che l’investimento abbia un ritorno economico certo.

In qualsiasi caso, indipendentemente della scelta di investire sulla realizzazione e implementazione un commerce, l’efficenza di un negozio, oggi più che mai è condizionata dalla sua capacità di essere parte di una strategia multi-canale. Essere ben visibile, oltre che sulla strada, anche sul web e sulle principali piattaforme social contribuisce, in modo esponenziale all’aumento delle entrate economiche.

progettazione negozi e la promozione nel web

Conclusioni

L’obiettivo del nostro lavoro è quello di realizzare progetti di allestimento per la realizzazione di negozi attraenti coinvolgenti ottimizzando tempi e costi di realizzazione. Aiutiamo il cliente in tutte le fasi dello sviluppo del progetto di interiro retail design condividendo le scelte funzionali al processo di attuazione. Dal meta-progetto alla direzione artistica in cantiere.

Mettiamo a disposizione la nostra pluriennale esperienza sia per interventi finalizzati alla nuova realizzazione di punti vendita sia per progettazioni parziali finalizzate alla riqualificazione di specifiche componenti del progetto. Possiamo quindi supportare il cliente in attività strategiche come:

  • La selezione di un nuovo fornitore
  • L’inserimento di un nuovo reparto merceologico
  • L’aggiornamento del layout distributivo
  • Sviluppo id nuovi criteri espositivi -visual merchandising-
  • La revisione del sistema d’illuminazione -relamp-
  • La revisione della grafica e comunicazione coordinata al progetto di allestimento

In generale tutte quelle attività che possono contribuire in modo significativo al miglioramento delle prestazioni estetiche e funzionali di un negozio.

Chi siamo

Progettazioneinterni.net è una società di consulenza specializzata in allestimenti d’interni marketing oriented attiva dal 2005 a livello nazionale. Lo studio si distingue infatti per un approccio al progetto multidisciplinare basato su un metodo operativo consolidato. Alle competenze tecniche correlate alla progettazione architettonica coniughiamo un solido expertise nell’ambito del marketing del retail design e della comunicazione
La nostra storia, la nostra esperienza, la nostra specializzazione ci permette di progettare e realizzare negozi efficaci e funzionali sia in termini tecnici che commerciali. Contattaci senza impegno per valutare insieme come progettare il tuo nuovo negozio
.

Progettazioneinterni.net – Cristiano Bonesso –
Data prima stesura articolo: 23-04-20
Aggiornamenti articoli 25-11-20 | 13-08-21 | 08-08-22 | 10-01-23

La riproduzione del seguente articolo, anche parziale, è vietata e lede i diritti dell’autore.

Chi siamo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui trend e le ultime novità sulla progettazione e interior design.