Bello certo, ma non basta. L’allestimento del negozio dovrà valorizzare al massimo l’offerta e centrare appieno le esigenze del cliente target. Non è un caso che Philip Kotler padre del marketing moderno l’abbia inserito tra le famose 4P il placement. Il punto vendita fisico è sicuramente una parte fondamentale del mix strategico da mettere in campo per una azienda che vuole continuare a restare competitiva sul mercato di riferimento. Così il progetto di allestimento di un negozio, se studiato accuratamente, rimane tutt’oggi il principale strumento per ottenere risultati concreti in termini di aumento del fatturato e fidelizzazione clienti.
Codifica del target e definizione della location del tuo negozio.
Primo passo nello sviluppo del processo di progettazione di un allestimento di un negozio che si distingue tra i concorrenti è lo studio delle esigenze ed aspettative del cliente target ovvero il destinatario della nostra operazione di MKT. Essere in sintonia con le persone che entreranno in negozio, perché colpite da ambienti e prodotti che parlano il loro linguaggio e concretizzano i loro desideri, è la chiave di un successo destinato a durare nel tempo.
Premesso che il target va innanzitutto intercettato, prima di occuparci dell’allestimento del negozio, dovremo trovare una location posizionata in un contesto strategico al nostro tipo di vendite. Per individuarla, faremo con una ricerca di mercato che mappi i concorrenti e analizzi dove si trova il clienti tipo.
I nostri interlocutori di riferimento frequentano le vie più esclusive della città o sono habitué dei centri commerciali? Sulla base di questa semplice domanda possiamo mettere a dimora le fondamenta del nostro nuovo business.
Scegliere un allestimento espositivo coerente con il format commerciale
Avere chiara la formula commerciale secondo cui sarà progettato un punto vendita è fondamentale in quanto condiziona la configurazione allestimento del negozio.
Un temporary store, ad esempio, sarà in linea con l’idea di un evento da non perdere e postare sui social. Per contro uno “shop in shop” dovrà soprattutto catalizzare l’attenzione e distinguersi dai corner dei concorrenti presenti sulla stessa piazza. Quindi, una volta fatte le scelte preliminari, verrà il momento di focalizzarsi sui dettagli ad iniziare dall’itinerario commerciale proposto al cliente, il cui percorso non dovrà essere solo emozionale ma studiato per aumentare il tempo di permanenza e favorire il cross selling, anche grazie alla logica della sequenza commerciale.
Soluzioni espositive, illuminazione, grafica e comunicazione per coinvolgere il cliente.
Nella progettazione dell’allestimento di un negozio la scelta degli arredi, svolge un ruolo chiave sia in termini estetici che funzionali. Il loro compito è presentare al meglio il prodotto in vendita e valorizzare lo spazio espositivo. Mai compiere l’errore di considerare le attrezzature solo dei semplici contenitori per le merci
E qui entra in campo l’illuminazione tecnica, per la quale dovrai prevedere diversi soluzioni illuminanti e temperature colore specifiche. Ma se la luce enfatizza il prodotto, sono soprattutto le immagini, meglio in movimento, a valere più di mille parole. Lascia dunque che le grafiche e i supporti multimediali parlino con i clienti, narrando i valori del brand, da veicolare efficacemente già dalla vetrina.
Una vetrina ricercata per attrarre nuovi clienti
Una vetrina ricercata con allestimenti moderni e soluzioni di design è sicuramente uno strumento efficace per conquistare nuovi clienti. Piante di grande formato e pavimenti in legno evocano naturalezza e confort. L’eleganza del bianconero si confà ad ambienti luxury, mentre il vetro decorato con sticker fucsia sprigiona la leggerezza e il glamour delle ragazze metropolitane. Il secondo è puntare su una rotazione al massimo mensile, perché i tuoi clienti hanno desideri volatili e cercano sempre nuovi stimoli.
Il tuo compito, sarà dunque rispondere alle esigenze del tuo target anche con un allestimento negozio che tocchi le loro corde emotive.