PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE NEGOZI

La dimensione narrativa nella progettazione e realizzazione di negozi.

La dimensione narrativa nella progettazione e realizzazione di negozi

La progettazione e la realizzazione di negozi efficaci sono attività che caratterizzano il DNA del nostro studio. Progettare spazi che funzionano e che conquistano la clientela è il cardine del nostro lavoro, che supportiamo con strategie di marketing dedicate. Il solido knowhow nell’ambito del retail è il risultato naturale di un’esperienza pluriennale maturata con importanti brand del settore.
Ogni progetto di successo è frutto di un’analisi puntuale e scrupolosa del target di riferimento, dei suoi gusti, del suo stile: questi elementi sono poi tradotti in realtà ed inseriti all’interno dello spazio retail.

L’attenzione e la cura dei particolari rendono il negozio o il punto vendita non solo appetibile, ma soprattutto coinvolgente e convincente per la clientela.
L’obiettivo è la fidelizzazione della clientela, alla quale si fa vivere un’esperienza d’acquisto unica. Il processo d’acquisto risulta la naturale conseguenza dell’intera narrazione che si sviluppa nella distribuzione degli spazi di vendita, nella scelta delle finiture e in dettagli studiati per una specifica tipologia di utente finale.

Progettazione e realizzazione di negozi: l’analisi del target e dei competitors

Solo conoscendo a fondo i nostri clienti e il loro brand e comprendendo le finalità e le esigenze che li spingono a richiedere la nostra consulenza, è possibile porsi degli obiettivi e raggiungerli.
La prima domanda che poniamo agli imprenditori nel mondo retail è: qual è il target cui il negozio si rivolgerà? Un negozio destinato ai giovani appassionati di moda ed urban style, ad esempio, sarà progettato come uno spazio multimediale e vivace, in cui spiccano immagini suggestive e dal forte potere comunicativo, mentre una boutique di borse di lusso, avrà uno stile più sofisticato, minimal ed elegante.

La comprensione del target di riferimento per una determinata tipologia di prodotto è, quindi, indispensabile per la definizione di quelle che saranno le peculiarità del punto vendita. Una volta stabilito il target svolgiamo un’attenta valutazione dei competitor: la conoscenza della concorrenza è fondamentale per indirizzare il progetto verso il successo che merita.

La scelta della location nella progettazione e realizzazione di negozi

Ancor prima della fase di progettazione del negozio è necessario stabilire la location che lo accoglierà. Questa scelta sarà in primo luogo influenzata dai risultati dell’analisi dei competitors; in base infatti alla loro localizzazione nel territorio sarà possibile scegliere la posizione più strategia per il nuovo punto vendita.

In merito alla location, se un piccolo negozio nel centro storico è perfetto per un target facoltoso e maturo, che apprezza le boutique e il loro carattere ricercato, una location più grande, magari all’interno di un mall commerciale soddisferà una clientela più giovane e dinamica. La scelta della location deve tener conto anche di altri fattori, in primis le caratteristiche del prodotto: a seconda della tipologia degli articoli in vendita sarà preferibile selezionare una location piuttosto che un’altra.

Progettazione e realizzazione di negozi: qual è la tipologia di negozio più indicata?

Fra le fasi preliminari alla progettazione e realizzazione di negozi vi è anche la definizione della tipologia di negozio da lanciare sul mercato. In alcuni casi, l’importanza del brand produce, come naturale conseguenza, la creazione di un flagship monomarca. Il flagship ha una superficie espositiva maggiore rispetto ai negozi tradizionali ed ha il compito di presentare prodotti e valori del brand. In altri casi la scelta più azzeccata per conquistare il target individuato è il temporary store, noto anche come pop-up shop: si tratta di negozi aperti per un brevissimo periodo di tempo, pensati per lanciare un brand o un prodotto. I negozi plurimarca sono progettati per indirizzarsi ad una specifica categoria di target, proponendo al cliente una vasta scelta di brand e prodotti. Possedendo, invece, uno shop in shop o cornea shop, ogni angolo deve essere studiato e pensato per distinguere la location dal resto dell’ambiente: catturare l’attenzione è il primo passo verso il raggiungimento dell’obiettivo.

Progettazione e realizzazione di negozi: fra narrazione e funzionalità

Uno dei primi passi da compiere nell’ideazione di un progetto è quello di non perdere mai di vista il prodotto: alle diverse categorie di prodotti in vendita devono essere dedicati i giusti metri quadri espositivi. La suddivisione delle categorie merceologiche non è mai un’operazione banale e richiede un’approfondita conoscenza del polso del mercato. Oltre allo spazio espositivo è importante prevedere una sequenza commerciale coerente e razionale, capace di guidare il cliente nella sua esperienza d’acquisto. Nel concetto di retail moderno non possono essere trascurati gli spazi di servizio e quelli per l’accoglienza: coccolare i clienti è d’obbligo per far vivere a pieno l’esperienza d’acquisto.

Progettazione e realizzazione di negozi dal design funzionale

Organizziamo ambienti in cui il design è marcatamente contemporaneo, perfettamente in linea con i trend di mercato e con il gusto e lo stile dei consumatori finali. Gli spazi si trasformano in location coinvolgenti capaci, attraverso l’uso sapiente di finiture e arredi, di conquistare il cliente. Il design che proponiamo non è mai fine a se stesso né si esaurisce nel puro senso estetico: ogni elemento utilizzato possiede una precisa funzione, sia essa di marketing o di semplice fruibilità.

Progettazione e realizzazione di negozi: la scelta dell’arredo espositivo

La selezione degli arredi  avviene pensando non solo alla loro capacità contenitiva ma anche alla loro propensione a esporre il prodotto nel migliore dei modi, per renderlo più accattivante e piacevole. L’utilizzo del giusto sistema espositivo permette infatti di evidenziare al meglio le peculiarità del prodotto esaltandone l’impatto visivo agli occhi del cliente.
Per realizzare un negozio esclusivo ed unico è possibile sviluppare sistemi espositivi su misura, interamente personalizzati secondo le esigenze del cliente.

Emozionare con il visual merchandising

La progettazione e realizzazione di negozi non può prescindere dalla creazione di una vetrina accattivante: è la vetrina, d’altronde, il primo colpo d’occhio che ha l’obiettivo di incuriosire ed attrarre il cliente.
Per questa ragione, dedichiamo ampio spazio alla progettazione delle vetrine, trasformandole in spazi desiderabili e molto performanti. L’efficacia di un progetto vetrina si misura anche nella capacità di saper declinare la stagionalità, realizzando ambientazioni coerenti al periodo dell’anno. Indispensabile è anche la rotazione periodica degli articoli in vetrina, che avviene all’incirca ogni 3 o 4 settimane, utile a mantenere vivo l’interesse degli utenti.
L’allestimento della vetrina deve tener conto anche della superficie interna: nei negozi di ampie superfici si opta per vetrine chiuse, che impediscono la vista all’interno e danno un assaggio emozionale di ciò che sarà possibile acquistare. In negozi di piccole e medie dimensioni, invece, sarà più opportuno adoperare vetrine aperte o semi chiuse, che creano una continuità tra interno del negozio e vetrina.

Progettazione e realizzazione di negozi: la giusta illuminazione

La corretta illuminazione nel mondo del retail è indispensabile per creare atmosfere coinvolgenti ed evidenziare al meglio i prodotti.
In un negozio l’equilibrio della luce è indispensabile per focalizzare l’attenzione sugli articoli in vendita senza far perdere al cliente la dimensione dello spazio. Risulta quindi importante bilanciare le luci d’accento e quelle d’ambiente in maniera minuziosa, trasformando la location in un ambiente piacevole e fortemente comunicativo attraverso la luce.
Un’aspetto che fa la differenza nel progetto illuminotecnico è la  temperatura della luce, che dovrà essere selezionata a secondo la tipologia di articoli in vendita: le luci calde (3000K) sono indicate per ambienti più rassicuranti e familiari, ed evocano un maggiore comfort. Per attività come farmacie o gioiellerie, la luce fredda (4000K) riuscirà a valorizzare ogni articolo in un contesto specialistico.
Collaboriamo da anni con i più importanti brand leader del settore illuminotecnico per la progettazione e realizzazione di negozi, garantendo sempre soluzioni performanti.

Grafica e comunicazione nella progettazione e realizzazione negozi

Seguire il progetto di un negozio in ogni suo singolo aspetto è cruciale per ottenere un punto vendita vincente. Saper comunicare in modo chiaro al consumatore all’interno del negozio è un aspetto tutt’altro che secondario;  grafiche emozionali ed il linea con l’immagine aziendale, directory commerciali chiare e supporti multimediali sono strumenti comunicativi indispensabili nel contesto del retail contemporaneo.

Progettazione e realizzazione di negozi: promuovere lo spazio fisico sul web

La contemporaneità e le abitudini dei consumatori hanno portato un’evoluzione anche nel mondo del retail. Sempre di più negozio e web devono compenetrarsi ed alimentarsi a vicenda, mantenendo però chiara la propria identità; per esempio la scelta di aprire un e-commerce dovrà essere ben ponderata in base al target e al prodotto che si ha intenzione di vendere.

L’obiettivo del nostro lavoro resta quello di ottimizzare tempi e costi della realizzazione del negozio, seguendo il cliente durante tutta la progettazione e condividendo con lui i diversi passaggi mediante render 3D realistici che anticipano l’aspetto del negozio.

Per la progettazione e realizzazione di negozi davvero esclusivi dal punto di vista emozionale ed efficaci sotto il profilo delle vendite, contattaci; saremo pronti ad offrirti una consulenza e a tradurre le tue idee in uno spazio capace di coinvolgere e vendere.

 

 

Leggi di più...