• Home
  • Progetti
  • Store concept: il luogo dedicato al brand e al contest marketing

Store concept: il luogo dedicato al brand e al contest marketing

  • progetto per uno store concept
  • progetto per uno store concept

Lo store concept Novacolor: va in scena a Colore è il nuovo negozio monomarca dedicato alle finiture di lusso. Il brand italiano rinnova gli spazi espositivi con un progetto firmato da Progettazioneinterni.net.

Dalla collaborazione con la divisione prodotto e marketing di Novacolor nasce il progetto di allestimento del nuovo store concept per il mercato italiano ed estero, dedicato alle vernici e ai sistemi decorativi di finitura per interni.
Quale migliore occasione se non una fiera di settore specialistica per presentare il progetto di allestimento e raccogliere le impressioni di un pubblico selezionato e competente?
Nel contesto di Colorè, evento di richiamo nazionale, è stato quindi allestito uno stand che riproduce un punto vendita tipo di circa 70 mq; vediamo insieme i tratti distintivi del progetto e il perché del suo grandissimo successo!

Primo passo nello sviluppo del progetto è stato quello di confrontarci con il cliente per definire a quattro mani le linee e la vision da adottare per i nuovi negozi: eleganza, modernità e coinvolgimento emozionale sono state le parole chiave che hanno orientato le nostre scelte nello sviluppo dello store concept.
Il gruppo di lavoro ha affrontato subito il tema della definizione dell’immagine del punto vendita in relazione al posizionamento commerciale del brand.
Per focalizzare in modo chiaro le linee guida del nuovo store concept è stato quindi realizzato il mood board più adatto a corrispondere le aspettative del cliente. Il target di riferimento è una clientela alla ricerca di un ambiente di classe, ma allo stesso tempo attenta alle soluzioni più contemporanee e rispettose dell’ambiente.

Lo spazio espositivo dello store concept e le persone che lo occuperanno sono le due coordinate che ci hanno guidato lungo il processo di progettazione, dall’individuazione della paletta di colori utilizzata per le superfici dello shop (pareti, soffitti e pavimenti) alla scelta dei complementi d’arredo, in termini di materiali e di finiture.
Ne risulta una gestione armoniosa dello spazio, in cui le tinte piene dialogano con le trasparenze delle vetrine; all’elegante sobrietà dei cabinet espositivi si contrappone la vivacità delle linee spezzate delle superfici orizzontali e dei séparé tra gli spazi destinati ai diverse funzioni.

Gli arredi in metallo conferiscono un aspetto ordinato allo spazio, rimodulabile secondo le esigenze dell’allestimento, in cui si inseriscono i tocchi colorati dei pannelli che richiamano in rima cromatica o a contrasto le tinte delle pareti.
L’allestimento a detta dei clienti crea engagement emozionale e soddisfa in termini di offerta commerciale; chi visita il negozio si sente accolto in spazi espositivi eleganti, ma senza rigidità formali o limiti nella piena fruizione dei prodotti esposti.
Le soluzioni sviluppate per Novacolor rispecchiano la tradizionale attenzione al dettaglio dei progetti di Progettazioneinterni.net; oltre 10 anni di esperienza nel settore retail, una profonda conoscenza dei materiali, delle tecniche di allestimento e delle strategie di MKT ci consentono di guidare i nostri clienti nella fase di progettazione in modo efficace, fornendo soluzioni su misura per le diverse esigenze.

Store concept: render fotorealistici e imaging 3D; dal progetto allo sketch digitale.

Dopo aver definito delle scelte progettuali condivise con il dipartimento di Marketing Novacolor, abbiamo provveduto allo sviluppo di render fotorealistici degli spazi dello store concept.
La realizzazione di queste ricostruzioni digitali costituisce uno strumento fondamentale sia per visualizzare in modo suggestivo le scelte operate in sede progettuale, sia per valutare il comportamento della luce – naturale e artificiale – sulle superfici decorative. Con le tecniche di imaging 3D, il mood board pensato e sviluppato prende forma e può essere condiviso e ridiscusso con il cliente fino a raggiungere il livello compositivo che valorizza al meglio il prodotto.
L’impiego di render fotorealistici permette di mantenere un accurato controllo sulla visione d’insieme dello spazio e studiare il posizionamento del sistema di illuminazione a soffitto, con assoluta fedeltà ai colori e alle proporzioni del negozio reale.

Lo store concet: il luogo dedicato al brand e contest marketing. Strategie al passo con i tempi per rinnovare l’esperienza di acquisto in negozio.

La superficie complessiva dello store concept recentemente presentato è articolata in due sale, uno interamente dedicata alle finiture ed uno destinato alla realtà virtuale. Questa strategia di space allocation adottata nei nuovi punti vendita Novacolor contribuisce a consolidare la brand identity e rende allo stesso tempo più semplice e godibile l’esperienza immersiva attraverso la realtà virtuale.
Dedicare uno spazio ad hoc alla realtà virtuale è un aspetto centrale in termini di customer journey e rientra nell’ottica di integrare nello store concept delle strategie di contest marketing efficaci.
Lo scopo è semplice: creare “valore relazionale” tra la clientela e il touch point fisico del negozio.
L’esperienza di acquisto diventa in questo modo non solo piacevole, ma anche memorabile e condivisibile con amici e conoscenti sui social network.

Nei tempi del commercio online, Progettazioneinterni.net accoglie la sfida di rinnovare l’esperienza di acquisto in negozio, sviluppando soluzioni al passo con i tempi per una clientela sempre più smart.

Leggi di più...