Concept store: il luogo dedicato al brand e al contest marketing

progetto per uno store concept

progetto per uno store concept

Concept store Novacolor: va in scena a COLORè il nuovo negozio monomarca dedicato alle finiture prestigiose. Il brand italiano rinnova gli spazi espositivi con un progetto firmato da Progettazioneinterni.net.

Dalla collaborazione con la direzione marketing Novacolor nasce il progetto di allestimento per il nuovo concept store dedicato ai mercati italiano ed estero. Un negozio concepito come una piattaforma relazionale che mette al centro, servizio, cliente, prodotto e la forza del marchio.
Quale occasione migliore se non una fiera di settore per presentare il progetto e raccogliere le impressioni di un pubblico esperto?
Nel contesto di Colorè è stato quindi allestito uno stand che riproduce il nuovo punto vendita tipo Novacolor. Vediamo insieme il progetto e il motivo del grande successo riscosso !

Il concept store: un luogo dedicato al brand e al contest marketing.

Primo passo per lo sviluppo del progetto e stato definire, a quattro mani con il cliente, le caratteristiche dei nuovi negozi Novacolor. Eleganza, modernità, soddisfazione, fiducia e fedelizzazione sono le parole chiave alla base dello sviluppo di un concept store coinvolgente ed emozionale.
Il primo tema affrontato è stata la definizione dell’immagine del punto vendita in relazione al posizionamento commerciale ed il target di riferimento. Ne è emerso una clientela alla ricerca di un ambiente di classe, attenta alle soluzioni di design rispettose dell’ambiente.

Uno spazio armonioso ed estroverso che mette al centro il cliente.

Come detto la qualità dello spazio espositivo e le esigenze del cliente sono i driver del processo di progettazione del nuovo store concept. L’individuazione della color story per le superfici dello shop (pavimenti, pareti e soffitti ). La mood board dei materiali. La scelta dei complementi d’arredo in metallo ri-modulabili per l’esposizione dei prodotti. Le grandi vetrine tematiche. I pannelli decorativi suddivisi in reparti. Nonché la grafica e comunicazione realizzata ad hoc. Tutto concorre a rendere lo spazio elegante, funzionale e facilmente fruibile dal cliente anche se non accompagnato. L’allestimento a detta dei visitatori crea engagement emozionale. Soddisfa in termini di offerta commerciale e profondità di gamma. Chi visita il negozio si sente accolto in spazio ordinato ma non formale. Un luogo esperenziale dove visionare dal vero toccare liberamente i prodotti esposti con mano.

Strategie al passo con i tempi per rinnovare l’esperienza di acquisto in negozio.

Il concept store presentato recentemente a Colorè è suddiviso in due sale. Una è dedicata alle finiture, l’altra è destinata alla realtà virtuale. Questa netta separazione è funzionale alla fruibilità dello spazio espositivo in quanto evita sovrapposizioni tra chi vuole provare l’esperienza interattiva e chi necessità di toccare con mano il prodotto o chiedere informazioni.
Dedicare uno spazio ad hoc alla realtà virtuale è un aspetto centrale in termini di customer journey e rientra nell’ottica di integrare nello store concept delle strategie di contest marketing efficaci.
Lo scopo è semplice: creare “valore relazionale” tra la clientela e il touch point fisico del negozio, l’esperienza di acquisto diventa piacevole, ma anche memorabile e condivisibile con amici e conoscenti sui social network.

Concept store: dal progetto allo sketch digitale. Il ruolo dei render fotorealistici 3D.

La realizzazione di render degli spazi dello store costituisce uno strumento fondamentale sia per visualizzare le scelte operate in sede progettuale, sia per valutare il comportamento della luce – naturale e artificiale – sulle superfici decorative. Con le tecniche di imaging 3D, il progetto pensato prende forma e può essere condiviso e discusso con il cliente fino a raggiungere il livello compositivo ottimale. L’impiego di render fotorealistici permette di mantenere un accurato controllo sulla visione d’insieme dello spazio e studiare il posizionamento del sistema di illuminazione a soffitto, con assoluta fedeltà ai colori e alle proporzioni del negozio reale.

Nei tempi del commercio online, Progettazioneinterni.net accoglie la sfida di rinnovare l’esperienza di acquisto in negozio, sviluppando soluzioni al passo con i tempi per una clientela sempre più smart e attenta all’innovazione.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui trend e le ultime novità sulla progettazione e interior design.

Studio

Via Terraglio 48
Mogliano Veneto – TV
info@progettazioneinterni.net
Tel. +39 0415902272 
P.IVA: 03597340276 

Orari

Da lunedì a venerdì
9.00 – 13.00 | 14.30 – 18.00
Sabato — su appuntamento
Domenica — chiuso

Cosa Facciamo

“Interior Retail Design e comunicazione d’impresa. Allestimenti e strategie per comunicare il tuo Brand”