Stand Fiera per Novacolor: 5 punti chiave per un progetto comunicativo | Muscat, Oman

Il progetto dello stand fiera ideato per Novacolor è l’espressione del brand italiano nell’emergente mercato arabo.

progetto stand fiera

Realizzare uno stand per una fiera, in un mercato espansione come quello arabo è un’attività che può risultare molto redditizia per tutte quelle aziende ad alto contenuto di design. Esportare il made in Italy all’estero non è tuttavia sinonimo di successo garantito al 100 %. Per realizzare uno stand efficace è necessario pianificare una strategia di marketing capace di cogliere le richieste di un mercato molto esigente ed attratto da soluzioni espositive di alta qualità e grande impatto visivo.

I 5 punti chiave del progetto per lo stand fiera realizzato in Oman:

  1. Design accattivante che valorizza il Made in Italy
  2. Soluzioni espositive coinvolgenti per attirare l’attenzione dei visitatori
  3. Materiali e finiture di qualità per intercettare un target medio-alto di clientela
  4. Illuminazione capace di mettere a fuoco il prodotto
  5. Grafica e comunicazione d’effetto per rafforzare la visibilità del brand

progetto stand fiera

1 – Design contemporaneo

Il progetto dello stand fieristico per Novacolor propone un’esposizione dei prodotti decorativi in uno spazio che evoca un living contemporaneo di design. La forma primaria del cerchio è la misura che caratterizza il progetto: i varchi circolari creano interessanti scorci visivi che mettono in evidenza la versatilità e la ricchezza delle finiture applicate. La scelta di decorare lo stand con nuance di colori caldi impreziositi da inserti di metallici dona il massimo risalto alla composizione architettonica. Le pareti decorate si alternano alle grandi vetrate industriali creando un gioco di volumi che conferisce allo stand unicità e carattere.

2 – Sistema espositivo efficace

Il sistema espositivo dello stand fieristico offre ai visitatori due livelli di approfondimento. Il primo punta a trasmettere al cliente indicazioni sull’uso dei prodotti e le loro peculiarità attraverso contest emozionali studiati su misura. Il secondo livello espositivo comunica l’ampiezza di gamma offerta attraverso la presentazione di palette colore.

3 – Finiture di pregio

I materiali e le finiture dello stand fieristico sono di altissima qualità è veicolano con efficacia tutto il pathos dei prodotti Novacolor. Tutte le finiture sono state realizzate da tecnici Novacolor inviati sul posto appositamente per realizzare le finiture dello stand. Uno stand ben rifinito è sempre apprezzato dal visitatore, che usualmente tende a trasporre l’accuratezza dei dettagli in una valutazione positiva del brand.

4 – Progetto illuminotecnico

La scelta della luce nel progetto di uno stand fieristico è un’elemento di fondamentale importanza; l’impiego di soluzioni illuminanti corrette in termini di temperatura colore ed intensità luminosa ottimizzano la percezione dei prodotti esposti dando loro il giusto risalto. In questo caso si è optato per delle sorgenti al Led con temperatura di colore di circa 3200 gradi Kelvin con un potenza di circa di 32 watt.

5 – Grafica e comunicazione

Per un stand fieristico di successo è fondamentale comunicare in modo corretto esaustivo il brand. Per questo motivo devono essere realizzati dei progetti di grafica e comunicazione integrata al sistema espositivo per veicolare i plus aziendali e la qualità del prodotto. In questo caso si è optato per delle grandi grafiche emozionali dei focus in grado di dare valore al brand ed al prodotto.

progetto stand fiera

Partecipare ad una fiera è quindi un’attività che richiede un profondo knowhow non solo nel settore degli allestimenti fieristici, ma soprattutto nel mondo del design e della comunicazione.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui trend e le ultime novità sulla progettazione e interior design.

Studio

Via Terraglio 48
Mogliano Veneto – TV
info@progettazioneinterni.net
Tel. +39 0415902272 
P.IVA: 03597340276 

Orari

Da lunedì a venerdì
9.00 – 13.00 | 14.30 – 18.00
Sabato — su appuntamento
Domenica — chiuso

Cosa Facciamo

“Interior Retail Design e comunicazione d’impresa. Allestimenti e strategie per comunicare il tuo Brand”