Il nuovo stand di design firmato Progettazione interni. Una cassa armonica per amplificare l’istanza artistica delle finiture decorative Novacolor.
Il Farbe, con i suoi 45000 visitatori e 500 espositori è una delle più importanti manifestazioni dedicate al colore e alla decorazione a livello europeo.
Una fiera itinerante che quest’anno è andata in scena nell’importante quartiere fieristico di Colonia in Germania. Difatto qui si vedono tutte le novità su prodotti decorativi e accessori proposti dai leader di mercato del settore vernici ed affini. Sicuramente è il luogo dove cogliere le ultime tendenze ed orientamenti di un settore specialistico che continua a crescere.
I fattori che determinano il grande successo della fiera sono: la qualità dei prodotti e delle lavorazioni , il numero di aziende espositrici, il livello di finitura degli stand, nonché il numero di partecipanti selezionati provenienti da tutto il mondo.
In questo contesto Novacolor ha deciso di partecipare all’evento con uno stand di design fortemente scenografico e di grande impatto emozionale. In realtà si tratta di un allestimento pensato come una installazione artistica. Molto di più di uno stand, un luogo in grado di catalizzare l’attenzione dei visitatori attraverso la forza evocativa del design e della materia.
Come il design caratterizza lo stand Novacolor
Creatività, tecnologia, pathos si fondono in un progetto a quattro mani realizzato in collaborazione con la direzione marketing Novacolor. Un allestimento di carattere capace di conferire valore al marchio e sopratutto mettere in risalto i prodotti esposti.
Uno stand di design caratterizzato dalla presenza di struttura architettonica in ferro e bronzo che, per configurazione e tipologia, ricorda i vecchi gasometri delle periferie industriali.
Una “experience room” in metallo collegata ad un possente muro materico, in un gioco di volumi e forza espressiva, rappresenta un elemento chiave di attrazione per i visitatori della fiera.
Uno stand fieristico di design che fonda la sua capacità attrattiva su un gioco di contrasti tra:
- Lo spessore delle sezioni metalliche e la delicata rete di bronzo che sembra un tessuto.
- La ruvidità della superficie murarie e la morbidezza dei drappi in velluto.
- I colori scuri e metallici e le superfici di nuance calde che della calce cruda.
- Il vuoto presente all’interno dell’area espositiva e la forte presenza del muro che confina il lato est dello stand.
- Il rigore geometrico del grande possente muro perimetrale ed il vuoto cerchio che si staglia su di esso. Un punto di contatto che permette ai visitatori di connettersi con quanto accade fuori dal mondo Novacolor.
Uno stand di design che si distingue per la scelta di forme geometriche pure. Infatti il cerchio e la linea generano spazi evocativi che stimolano il pensiero e inducono alla riflessione. Risvegliano la nostra intelligenza emotiva che inconsciamente raccoglie, colori, profumi e sensazioni sotto un minimo comune denominatore: il marchio.
I pannelli di prodotto, vere e proprie opere d’arte, sono in primo piano a portata di mano del visitatore. Infatti nessun limite impedisce il contatto con le finiture. Il prodotto è lì per essere vissuto. L’interazione diretta, quasi intima, con gli elementi di design dello stand favorisce un coinvolgimento totale dei visitatori. Sfiorando le superfici Novacolor ne assimilano la natura e le qualità in una esperienza immersiva totale.