Nuovi spazi aziendali come strumento di marketing e comunicazione in un progetto uffici contemporaneo.
Le finiture architettoniche, gli arredi, l’illuminazione, l’organizzazione ed in generale l’atmosfera delle nuove generazioni di uffici e sedi aziendali possono essere considerati a pieno titolo veri e propri strumenti di comunicazione a disposizione di un’azienda.
Pensare ad un progetto uffici di design significa avere una visione multi-canale marketing oriented della comunicazione d’impresa. Ma non solo. Significa anche cogliere l’occasione di trasmettere in modo chiaro, a collaboratori interni e interlocutori esterni la vision e la mission aziendale.
Raccontare del bello dei luoghi dove idee e progetti prendono forma è una strategia che attrae e coinvolge il cliente target. Esprimere come si vive in azienda, come questa sia organizzata è un fattore di sicuro interesse in un mercato dove il target commercial non è più codificatile come semplice consumatore ma, vuole essere parte integrante di una filosofia di un “impresa”.
Lasciamo quindi che lo spazio racconti chi siamo e cosa facciamo. Quali sono i nostri valori e la nostra storia. Facciamo “ordine” in questo momento di calma apparente; è una grande opportunità da non trascurare. Riorganizziamo gli spazi aziendali allineandoli al nostro posizionamento. Questo ci consentirà di ripartire con più consapevolezza di noi stessi e delle nostre possibilità. Un progetto uffici di design ci permetterà di trasformare dei semplici spazi di lavoro in fucine di esperienze immersive. Luoghi capaci di dare nuovi stimoli ed energia ai nostri collaboratori e trasmettere emozioni ai nostri clienti.
In egual modo il progetto architettonico per la realizzazione di una nuova facciata o di un nuovo complesso terziario produttivo assurgono la funzione di vero e proprio manifesto dei contenuti umani, professionali, tecnologici e ideologici che stanno al suo interno.
Agg 13-04-2021
Tutti i diritti su testi e immagini sono riservati.