Nuovo showroom stufe e camini a pellet Evacalor

Un allestimento dallo stile industriale per trasmettere al visitatore il ruolo di produttori made in Italy

Il nuovo showroom stufe e caminetti Evacalor si sviluppa sulla base di uno studio dettagliato dell’azienda. L’analisi è stata analizzando vari fattori: comprensione del cliente target. Profondità della gamma del prodotto. Organizzazione di stufe e caminetti in categorie merceologiche. Caratteristiche tecniche commerciali dei prodotti. Studio delle grafica e comunicazione istituzionale aziendale.
L’elaborazione delle informazioni raccolte ha permesso di codificare lo stile da conferire alla sala mostra stufe e camini. I criteri espositivi più adatti all’allestimento del prodotto. I contenuti di grafica coordinata al progetto e il valore di massima dell’investimento economico da mettere a budget per realizzare il nuovo progetto di allestimento.
Il risultato del lavoro progettuale si è concretizzato in uno showroom stufe e caminetti che mette al centro visitatore e prodotto. Un luogo esperenziale che permette a che visita la sala mostra di esplorare in modo completo il mondo del riscaldamento a pellet e legna.
Uno showroom stufe e caminetti capace di comunicare molto tematiche tra cui: la grande esperienza di Evacalor nella produzione di stufe e caminetti a pellet e legna. La capacità produttiva dell’azienda. L’ampiezza della gamma di prodotti per il settore civile, professionale, e industriale. L’ottimo rapporto qualità prezzo espresso dai tutti i prodotti a catalogo.
Inoltre il progetto showroom stufe e camini Evacalor prevede una sequenza espositiva di prodotti che porta il visitatore lungo un percorso lineare ben definito ed ordinato che agevola la memorizzazione dei singoli modelli e le loro caratteristiche.

Un percorso espositivo lineare per migliorare il processo di vendita

Il progetto di allestimento della showroom Evacalor si basa sull’organizzazione dei prodotti in categorie e sotto categorie merceologiche. Di fatto questa suddivisione permettere al visitatore di avere una lettura chiara di tutte le stufe raggruppate in reparti. Tutte queste aree omogenee per tipologia di prodotto sono distribuite in modo accessibile e ordinato in modo da facilitare il processo di selezione e vendita.
In linea di massima si sono individuate le seguenti aree :

  • Stufe a pellet
  • Stufe a legna
  • Sccessori in metallo e pet
  • Collezione di stufe storiche
  • Zona tecnica idro-stufe dove illustrare il funzionamento delle stufe in grado di provvedere al riscaldamento della casa ed alla produzione di acqua sanitari
  • Termo cucine integrate in una “cucina” contemporanea
  • Zona riservata per incontri riservati e trattative economiche

Entrando nei dettagli dell’area espositiva delle stufe a pellet e legna è organizzata tenendo conto dei seguenti fattori: profondità di gamma, accessori, colorazioni, finiture in pietra e maiolica combinabili, soluzioni tecnologiche, ambiti di installazione (dalla residenza al terziario) ha determinato una organizzazione in sotto categorie :

  • Stufe a pellet classiche
  • Camini a pellet
  • Stufe a pellet in maiolica
  • Stufe a pellet slim  ( stufe con spessore ridotto a circa 27-30 cm)
  • Cucine e forni a Pellet
  • Termo cucine a pellet
  • Inserti per camino a pellet
  • Generatori e caldaie ad aria a per la residenza il terziario ed il commerciale
  • Caldaie e termos-tufe a Pellet 15 per la residenza il terziario ed il commerciale

Il percorso espositivo dello showroom si conclude in un’area che ripropone una cucina. Luogo empatico che induce al convivio ed a una conversazione informale. In questo sazio il cliente interagisce con lo staff Evaclor in un’atmosfera tranquilla riservata e confortevole.

Showroom stufe e camini: color story e mood board su misura per valorizzare il prodotto

Per il progetto di allestimento dello showroom stufe e caminetti Evacalor sono state sviluppate una color story ed una mood board materiali su misura. Due strumenti progettuali per codificare colori e materiali delle finiture architettoniche capaci di valorizzare lo spazio espositivo e il prodotto.
In merito ai colori si è scelto di utilizzare dei toni grigio particolarmente indicati per lasciare primeggiare i colori intensi di stufe e caminetti.
Per quanto riguarda la mood board ovvero la “tavola di selezione dei materiali”  si è optato per superfici “ruvide e naturali” che evocano atmosfere industriali. Prodotti di finitura materici e porosi a cui abbinare piante di grande formato dal verde inteso enfatizzate da suggestivi effetti luminosi.

Uno showroom stufe e camini per focalizzare l’attenzione del visitatore sulle caratteristiche tecnologiche del prodotto

Evacalor è una azienda che da decenni, con grande determinazione, fa ricerca tecnologica nel settore del riscaldamento a pellet e legna per il settore civile e professionale.
Partendo da questa premessa si è deciso di enfatizzare il ruolo di “produttori” conservando e enfatizzando il carattere industriale-produttivo dello spazio espositivo.
In tale ottica l’intervento di riqualificazione ha previsto la conservazione ed il ripristino di vecchi impianti “tecnologici” già presenti in sito e preesistenze architettoniche. Vecchie tubazioni a vista, canalizzazioni in lamiera zincata, porzioni di muro in mattoni a vista, pilastri in cemento armato grezzo a vista.
Anche i termoconvettori industriali a pale, di forma circolare sospesi a soffitto, evocanti l’atmosfera dei docks newyorkesi, sono stati restaurati e rimessi in funzione. Le grandi travi reticolari metalliche a sostegno dei grandi lucernari in ferro e vetro sono state liberate dai contro-soffitti ripulite, consolidate e riverniciate

Sempre nell’ottica di rafforzare lo stile industriale dello spazio espositivo è stata la scelta di mantenere e rinnovare il vecchio pavimento industriale in cemento battuto. Il recupero della superficie è avvenuto attraverso un ciclo di lavorazioni speciali. Pulizia profonda mediante acido e spazzole metalliche. Sigillatura con malta episodica di tutte le fessurazioni e cavillature. Ripristino dei giunti di dilatazione con colle elastiche siliconiche. Trattamento finale con resina bi-componente trasparente a rullo opaca per accentuare la tonalità del cemento e rendere più agevole la pulizia.

Arredi di design per una showroom stufe e camini minimale e funzionale 

In merito ai complementi d’arredo si è previsto l’impiego di sedute e tavoli industriali realizzati su progetto in ferro saldati a mano e verniciati con pittura trasparente opaca per stabilizzare il processo di ossidazione del metallo.
Inoltre sono state realizzate pedane e supporti espositivi in MDF verniciato con pittura murale con finitura liscio opaco al fine di armonizzarsi con le superfici perimetrali della struttura.

Un training center per formare gli installatori e fidelizzare i clienti

Il progetto dello showroom prevede un importante area tecnica dedicata alla formazione permanente: Il training center Evacalor. Qui a installatori e clienti viene illustrato come integrare le nuove stufe a pellet con tradizionali termosifoni, ventil-convettori o sistemi radianti a pavimento messo a vista attraverso un pavimento vetrato.
In quest’area sono presentati anche i grandi generatori di aria calda Evacalor dedicati al settore terziario commerciale. Presenti inoltre le innovative stazioni di stoccaggio  motorizzate Evacalor che provvedono in modo automatico al rifornimento delle stufe garantendo il funzionamento indipendente per settimane.
In quest’ottica il progetto showroom stufe codifica quest’area non solo uno come spazio espositivo ma piuttosto un training center ovvero un luogo dove possono essere svolti corsi di formazione di diverso livello utili sia ad illustrare funzionamento e modalità d’intervento sui prodotti sia, molto importante, a fidelizzare il cliente attraverso il contatto diretto con i prodotti.

Un progetto di illuminazione a LED per valorizzare i colori di stufe e caminetti

Per la buona riuscita di uno showroom stufe e camini è fondamentale realizzare un progetto di illuminotecnica studiato ad hoc per valorizzare al massimo i prodotti esposti. Le finiture e lavorazioni dei metalli delle scocche. Gli inserti in pietra naturale. Le sfumature delle maioliche delle stube. Gli smalti e le vernici speciali utilizzati per la decorazione di stufe e camini necessitano di sorgenti luminose su misura.
Così il progetto di allestimento della sala mostra Evacalor prevede l’utilizzo di proiettori a LED orientabili caratterizzati da una luce naturale. L’indice di resa cromatica (I.R.C.) è superiore a 85. Le ottiche prevedono fasci medi e stretti per dare il giusto accento al prodotto e garantire la giusta quantità di luce ambientale.
Gli spot sono installati su binari elettrificati permettono, in qualsiasi momento, aggiustamenti rapidi ed integrazioni nel caso di riorganizzazione e/o implementazione delle stufe esposte.
Nell’area riservata agli incontri con i clienti sono state installate delle lampade a sospensione del design industriale a LED mantenendo così una linea coerente con i valori di eco sostenibilità risparmio energetico che contraddistinguono le stufe ed i camini prodotti da Evacalor.

Un progetto di grafica e comunicazione integrata al progetto di allestimento per rendere più leggibili le specifiche di showroom stufe e caminetti

Ultima, ma non per importanza, la definizione di un progetto di grafica e comunicazione integrata al progetto di allestimento dello showroom stufe e caminetti.
Lungo le pareti perimetrali sono state installate delle  grandi stampe. Nel dettaglio  le gigantografie, realizzate su supporti in plastica riciclabile con colori all’acqua, specificano le categorie di prodotto ed evidenziano la posizione di stufe e caminetti appartenenti al specifico reparto.
Inoltre dei pannelli in forex, collocati in punti focali, enfatizzano la storia del marchio, evidenziano il logo aziendale e le tematiche care all’azienda: ambiente, tecnologia, risparmio energetico.
Per migliorare la comprensione delle caratteristiche delle stufe e caminetti presenti in sala mostra sono state realizzate delle schede tecniche info-grafiche formato A4 ed A5 da collocare, con appositi supporti, sopra le stufe stesse. Monitor interattivi per i contenuti multimediali.

Conclusioni

Le showroom aziendale (B2B) deve superare la semplice funzione di contenitore. Deve configurarsi in “luogo aziendale istituzionale” con una spiccata capacità narrativa. Alla sala mostra stufe e caminetti il compito fondamentale di comunicare in modo pro-attivo a distributori e professionisti del settore qualità del prodotti esposti, vision, mission aziendale!

Cristiano Bonesso | Progettazioneinterni.net | I agg. 01-06-21 | II agg. 01-10-22

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui trend e le ultime novità sulla progettazione e interior design.