Progetto showroom Piastrelle | Cosenza

Il progetto per lo showroom del gruppo F.lli Mele è il prototipo di una sala mostra di grandi dimensioni dedicata alle piastrelle.

Il progetto per uno showroom di pastrelle

OBIETTIVI
Sviluppare un progetto moderno ed efficiente per uno showroom di piastrelle e arredo bagno con un’estensione di quasi 2000mq. Creare il giusto mix merceologico per offrire al cliente una vasta gamma di prodotti in funzione della location.

PROGETTO
Progettare uno showroom di così grandi dimensioni è un lavoro molto complesso perché richiede il corretto bilanciamento tra ambientazioni bagno ed esposizione di piastrelle. Il rischio è quello di sprecare metri quadri, con una conseguente flessione del fatturato.

Il layout espositivo si articola in uno spazio di semplice fruizione da parte del cliente. Ad una spina centrale di contest bagno sono affiancati espositori scorrevoli di piastrelle e culle per ceramiche sfuse. Quest’ultime sono indispensabili per dare flessibilità allo showroom e permettere una veloce rotazione dei prodotti esposti.

Le tonalità del progetto sono neutre per lasciare libera espressione alle ceramiche utilizzate come rivestimento. Nel soffitto si alternano toni scuri e chiari per individuare diversi spazi funzionali all’interno dello showroom.

La posizione degli uffici dedicati alla consulenza è strategica in uno showroom di piastrelle di queste dimensioni; per il cliente risulta infatti fondamentale avere un punto di riferimento facilmente identificabile per relazionarsi con un consulente che lo seguirà nello sviluppo del progetto. Lo stile industriale degli uffici si differenzia per contrasto dal resto della sala che è caratterizzata da un un mood essenziale.

Una componente fondamentale per progettare uno showroom di piastrelle efficiente è senza dubbio il progetto della luce. Nel caso dell’allestimento per F.lli Mele le plafoniere al neon sono state sostituite da più performanti fari a led orientabili. Il risultato è evidente: ambientazioni bagno molto più coinvolgenti e focus chiari sul prodotto esposto a parete.

COMMITTENTE: F.lli Mele – azienda calabrese con 2 punti vendita nel territorio

LOCATION: San Nicola Arcella – Calabria – 2018

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui trend e le ultime novità sulla progettazione e interior design.

Studio

Via Terraglio 48
Mogliano Veneto – TV
info@progettazioneinterni.net
Tel. +39 0415902272 
P.IVA: 03597340276 

Orari

Da lunedì a venerdì
9.00 – 13.00 | 14.30 – 18.00
Sabato — su appuntamento
Domenica — chiuso

Cosa Facciamo

“Interior Retail Design e comunicazione d’impresa. Allestimenti e strategie per comunicare il tuo Brand”