Progetto per un negozio di abbigliamento: design e funzionalità per attirare, coinvolgere, vendere
Design e funzionalità sono due fattori chiave nella progettazione di un negozio di abbigliamento efficace. Il design è lo strumento che utilizziamo per dare forma al percorso narrativo. Il mezzo per definire l’atmosfera nella quale il cliente vive l’esperienza d’acquisto. In altre parole configurare la sequenza spaziale e commerciale ottimale per comunicare: prodotto, filosofia ed essenza dal brand. La funzionalità di un negozio corrisponde invece alla facilità d’uso dello spazio da parte dei visitatori. In particolare la posizione degli arredi è lo strumento per guidare gli acquirenti in un percorso esperienziale. Un’acquisto che si configura nel desiderio di appartenenza al sogno ed alla filosofia di un brand.
L’analisi del target
L’analisi del target, l’ideazione di un progetto e la consegna di uno store si configurano quindi come la creazione di piccoli mondi, pronti ad accogliere una tipologia precisa di pubblico, che troverà nel brand il suo punto di riferimento. Lo studio del mercato per questo progetto di negozio di abbigliamento ha evidenziato che il target di riferimento ama la moda e il mood contemporaneo. Lo stile dell’allestimento è pensato quindi per accoglierlo e farlo sentire in un ambiente piacevole, confortevole e raffinato. Il progetto negozio di abbigliamento deve essere pensato come un vestito su misura capace di esaltare al massimo il prodotto.
Materiali preziosi e ambientazioni minimali
I materiali selezionati per i rivestimenti del negozio sono preziosi e raffinati. Il pavimento è realizzato con un tavolato di rovere naturale abbinato ad un micro cemento satinato opaco. Le pareti perimetrali sono rivestite con grandi lastre in gres procellanato effetto cemento alternate a inserti marmo nero statuario. Ne scaturisce un contrasto materico di grande impatto visivo che conferisce allo spazio grande valenza estetica. Tutte le finiture architettoniche dialogano in modo armonioso con gli inserti in metallo nero e oro utilizzati sia come rivestimento che come parte strutturale dei complementi d’arredo. Il risultato della composizione è un negozio di abbigliamento minimalista dallo stile marcatamente contemporaneo e dal gusto urbano.
La scelta degli arredi per il negozio di abbigliamento
Nella progettazione di un negozio di abbigliamento gli arredi devono essere funzionali e ricercati esteticamente. Non un semplice sistema espositivo basato sulle necessità contenitive. Piuttosto mobili su misura capaci di presentare al meglio sia il prodotto in vendita che lo spazio architettonico.
In tale ottica si sono scelti complementi d’arredo in tubolare metallico finitura oro satinato, abbinati ad accessori in legno e vetro. Un sistema modulare e flessibile, dalle linee minimaliste, attrezzatile al bisogno con ripiani, barre e spilli. La rigorosità delle forme, il carattere netto e deciso di ogni elemento, così come le linee squadrate conferiscono allo spazio grande eleganza. Un richiamo alla personalità di un cliente immerso nella vita contemporanea, poco amante dei fronzoli e attratto dagli spazi ricercati. Anche il posizionamento dei singoli complementi d’arredo segue una strategia di marketing precisa. Focalizzare l’attenzione sul valore del brand e dei suoi prodotti, migliorando di conseguenza le vendite.
Il negozio di abbigliamento come nuova esperienza d’acquisto
Oggi più che mai l’atto d’acquisto non è riconducibile al solo desiderio di possedere un nuovo oggetto. Per il “consumatore moderno” l’acquisto è subordinato alla coerenza del suo pensiero alla filosofia che stanno alla base del prodotto e anima il brand. Sviluppare un progetto negozio non significa quindi definire semplicemente un sistema espositivo adeguato ai prodotti. Piuttosto, come lo sviluppo di un percorso narrativo capace di attirare, coinvolgere ed emozionare. Compito dello progetto è definire spazi capaci di dar forma a idee e filosofie di vita per stringere legami indissolubili con il proprio target.
Autore Cristiano Bonesso | Progettazioneinterni.net | agg. 12-08-21
Progettazioneinterni.net è una società di consulenza fondata nel 2008 specializzata nello sviluppo di progetti di interior retail design. Soluzioni innovative per creare valore e comunicare in modo efficace l’identità aziendale! Attraverso i nostri progetti ed il nostro blog vogliamo condividere e diffondere una cultura del progetto architettonico e dell’interior design intesi come strumenti di crescita imprenditoriale ed approfondimento culturale interdisciplinare.
Descrivici lo stile e la filosofia del tuo Marchio o della tua Azienda ed il target che vuoi conquistare. Svilupperemo insieme il tuo nuovo negozio di abbigliamento.