Progetto allestimento stand Colorificio San Marco | Farbe, Monaco di Baviera

Progetto allestimento stand Colorificio San Marco.
Fiera internazionale dell’edilizia Farbe, Ausbau & Fassade. 2016 Monaco di Baviera.

Il progetto allestimento per lo stand Colorificio San Marco prevede si caratterizza per la sua presenza scenica. Una struttura espositiva articolata su due livelli caratterizzata dalla presenza di grande ledwall. L’allestimento  stand è progettato e sviluppato per esporre in modo ottimale i prodotti dell’azienda veneziana leader nella produzione di sistemi vernicianti per l’edilizia.

exhibition design project

Di fatto l’allestimento dello stand prevede 2 volumi architettonici giocati in contrasto sia in termini di composizione geometrica che per scelta di finiture. Da un lato una struttura bianca e leggera; dall’altro un portale in metallo di forte spessore dal carattere industriale.
Questa scelta progettuale permette ai visitatori di cogliere la versatilità delle finiture decorative del Colorificio San Marco. Inotre permette di presentare in modo chiaro ed efficace l’ampia gamma di prodotti sviluppati per l’applicazione sia in ambienti interni che su superfici esterne.
Va detto che la scelta di sviluppare il progetto allestimento su 2 livelli oltre a comunicare la forza del marchio persegue 2 principali obiettivi:

  • Ottimizzare la superficie espositiva, in quanto la sola disponibile al momento dell’iscrizione all’importante evento fieristico.
  • Massimizzare la visibilità del brand all’interno del padiglione visto la presenza di importanti concorrenti.

 

Organizzazione in aree funzionali

La zona Atelier è realizzata abbinando una struttura in carpenteria metallica, pareti effetto cemento e un pavimento in legno invecchiato, che creano così uno spazio dall’atmosfera più intima e coinvolgente anche grazie all’attento utilizzo di luci dalle tonalità calde; In questo contesto la gold collection di Colorificio San Marco evidenzia tutte le sue qualità cromatiche e i suoi riflessi dorati.

area dimostrativa stand fieristico

Se la zona atelier è pensata come un vero e proprio laboratorio del colore e della decorazione, il piano superiore è uno spazio dove rilassarsi e discutere di questioni commerciali, pur mantenendo una visione a 360° sulle finiture decorative San Marco.

La Color story nel progetto di allestimento.

Le finiture decorative scelte per il progetto di allestimento dello stand sono state selezionate in modo da comporre una serie di “color collection” tematiche. 
Un progetto cromatico studiato per attrarre il visitatore e coinvolgerlo nella vista di un percorso strutturato in “sequenze cromatiche” armoniose organizzate per mood.
Il lavoro di costruzione delle “color story” è stato sviluppato a quattro mani con la direzione marketing dello stesso colorificio al fine di coordinare in modo ottimale le campagne di comunicazione previste in concomitanza della partecipazione in fiera.

Progetto di grafica e comunicazione coordinata integrata al progetto di allestimento.

Il lavoro svolto dallo studio Progettazioneinterni.net non si è limitato al  progetto di allestimento dello stand, ma nell’ottica di una strategia di marketing condivisa ed efficace ha realizzato: la grafica dello stand. Le brochure esplicative dei prodotti decorativi. Il video promozionale  “Aperitivo San Marco” proiettato nel grande ledwall presente nella zona accoglienza; vero e proprio catalizzatore per i visitatori della fiera.

progetto allestimento di uno stand in fiera

progetto allestimento - parete espositiva

COMMITTENTE: Colorificio San Marco
FIERA: Farbe, Ausbau & Fassade 2016

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui trend e le ultime novità sulla progettazione e interior design.

Studio

Via Terraglio 48
Mogliano Veneto – TV
info@progettazioneinterni.net
Tel. +39 0415902272 
P.IVA: 03597340276 

Orari

Da lunedì a venerdì
9.00 – 13.00 | 14.30 – 18.00
Sabato — su appuntamento
Domenica — chiuso

Cosa Facciamo

“Interior Retail Design e comunicazione d’impresa. Allestimenti e strategie per comunicare il tuo Brand”