Progettazione negozi di calzature. Spazi di vendita di design per coinvolgere e migliorare l’esperienza d’acquisto
Analisi preliminare per definire format commerciale ed espositivo
I progetti per negozi di calzature devono essere realizzati sulla base di un attento studio preliminare per identificare il format commerciale ed il concept espositivo dedicato alla clientela target del negozio. Senza analisi preliminare si rischia di avere un punto vendita non coerente con gli obiettivi commerciali.
Scegliere l’arredo giusto per enfatizzare lo stile del prodotto
In merito alla scelta dell’arredo è importante ricordare che un bilanciamento tra scaffalature perimetrali e centrali garantisce quella permeabilità visiva utile ad avere una buona percezione d’insieme negozio. Nell’area centrale andranno posizionate le sedute ed divani per la prova delle calzature. Queste aree vanno caratterizzate con complementi d’arredo di design. Devono essere luoghi evocativi dove il cliente può fare la sua scelta con tranquillità.
Se il negozio dispone di metrature importanti si può organizzare il layout espositivo per macro-categorie. Identificare spazi dedicati per sneakers, scarpe da uomo eleganti e da donna aiuterà il cliente a muoversi con disinvoltura all’interno del punto vendita.
Il centro di pagamento inoltre dovrà essere sempre identificabile dal cliente.
Differenziarsi dalla concorrenza
Per realizzare progetti per negozi di calzature efficienti bisognerà creare un punto vendita dal design accattivante e riconoscibile. Molto spesso le alternative sono due e diametralmente opposte una dall’altra. Si può scegliere infatti di realizzare un progetto dove la scarpa sia la protagonista assoluta. Si utilizzeranno quindi arredi espositivi minimal e finiture tono su tono per mettere in risalto le calzature. Diversamente invece si può scegliere di dare priorità al design del negozio per catturare l’attenzione del cliente. Un interior design quindi molto ricercato con materiali e finiture d’impatto ed arredi di design molto vistosi.