Allestimento uffici nuova sede aziendale Rego

Obeittivi

Rego è una giovane e talentuosa azienda Fiorentina specializzata nello sviluppo di dispositivi e soluzioni anti caduta per la sicurezza in quota. Gli importanti investimenti fatti nella ricerca e sviluppo tecnologico hanno portato l’azienda a conquistare una posizione di leadership nel mercato nazionale. Forte di questo trend positivo nel 2018 è iniziato un nuovo piano commerciale focalizzato su un’ attività di rebranding.

Di fatto un processo di restyling che, dal logo al nuovo allestimento uffici della sede aziendale, punta ad una revisione ed integrazione di tutti gli strumenti di marketing per migliorare la “brand identity”.

Allestimento uffici nuova sede aziendale Rego. Un progetto su misura per valorizzare una giovane azienda piena di talento.

La sede aziendale Rego si trova in un edificio moderno e funzionale caratterizzato da un grade porticato su maestose colonne in cemento. La facciata continua in vetro conferisce al manufatto eleganza e leggerezza. Sul frontone, che chiude il prospetto principale dell’immobile, si staglia in bella vista l’insegna del gruppo.

L’intervento di valorizzazione della sede aziendale Rego risponde a due scopi. Primo: migliorare la fruibilità dello spazio interno. Secondo: ottimizzare i flussi del personale interno e quello dei visitatori esterni. Di fatto queste attività di ri-funzionalizzazione passano attraverso due principali azioni. In primis inserire una nuova reception che funzioni da filtro ai visitatori esterni. Per secondo, ma non meno importante, personalizzare lo spazio per comunicare in modo più efficace marchio e prodotto.

Il progetto di allestimento degli uffici aziendali: il ruolo chiave dell’accoglienza.

La nuova zona accoglienza realizzata tra l’ingresso principale e la caffetteria, ha uno scopo preciso: funzionare da punto di accettazione delle persone, nei momenti di maggior afflusso come durante i corsi di formazione. Nella normalità lo spazio è utilizzato come luogo di aggregazione comune. Qui sbocciano quelle relazioni non convenzionali che stimolano il lavoro di squadra e la condivisione degli obiettivi.
La nuova accettazione, dallo mood industrial conferito dal tavolo in legno e sgabelli metallici, dialoga con lo stile essenziale della parte espositiva dedicata alle linee vita Rego. Gli accenti di luce dei nuovi spot led enfatizzano i prodotti esposti.

ingresso nuovi uffici Rego

Anche lo spazio di attesa che anticipa l’accesso agli uffici è stato valorizzato con l’inserimento dei prodotti della serie LIMIT: parapetti e scale in alluminio di ultima generazione. Ai prodotti esposti è stato abbinato un monitor con i nuovi tutorial sui prodotti aziendali.
Si ottiene così un’area espositiva non convenzionale. Una zona dove anticipare ai visitatori in attesa la qualità dei materiali e le soluzioni tecnologiche avanguardia proposte dal gruppo.

Il progetto ha previsto anche intervenirti di revisione dei colori delle superfici interne. Si è infatti dipinto il volume a doppia altezza della scala con un PANTONE 315U che rimarca l’identità di brand e continua il filone della comunicazione aziendale.
I primi scalini a sbalzo della scala di “lecorbuseriana” memoria sono stati illuminati con delle stripled, mentre le rimanti alzate e le pedate sono state rivestite in metallo brunito.

Parete sinottica per esporre i sistemi anticaduta

Grafica e comunicazione integrata al progetto di allestimento per rafforzare la brand identity.

Il progetto di grafica e comunicazione per l’allestimento uffici aziendali Rego prevede l’ideazione di tutte le grafiche utili a rendere lo spazio più fruibile ed il brand più presente. Le grafiche sono distribuite in modo strategico in base alla destinazione d’uso degli spazi ed ai percorsi. Uffici e spazi comuni sono connotati da panelli che veicolano informazioni per :

  • far orientare le persone all’interno della sede, “wayfinding”
  • illustrare prodotti, tecnologie e casi di successo
  • comunicare i principi fondanti del gruppo come il valore delle persone, l’innovazione tecnologica e la sostenibilità.

Una lavoro a quattro mani: la progettazione partecipata come modello di successo nello sviluppo della progettazione dell’allestimento uffici della sede aziendale.

Nello sviluppo di un progetto di riqualificazione di una sede aziendale è fondamentale redarre un brief approfondito e condiviso con i lavoratori. Le persone che vivono quotidianamente le dinamiche aziendali e gli spazi di lavoro sono una risorsa preziosa di informazioni. In tale ottica sono stati individuati in Rego i referenti Aziendali con cui definire e condividere le linee guida di progetto.
L’attività di analisi ha previsto sopralluoghi e riunioni in azienda. Si sono definiti punti critici da risolvere e le opportunità da mettere in essere attraverso nuove regole di utilizzo dello spazio. In sintesi un progetto di interior design partecipato degli spazi aziendali al fine di rendere la sede un edificio fruibile e comunicativo.
Perché architettura e design sono strumenti di marketing che contribuiscono concretamente alla comunicazione del brand identity e alla qualità del lavoro delle persone.

COMMITTENTE: Rego – azienda specializzata nei sistemi anticaduta
LOCATION: Montelupo Fiorentino – Firenze – 2020

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui trend e le ultime novità sulla progettazione e interior design.