Progetto negozio abbigliamento: fra design e performance di vendita

Progetto negozio abbigliamento: attirare, coinvolgere, vendere.

Design e funzionalità sono gli elementi chiave per lo sviluppo di un progetto per un negozio di abbigliamento efficace.
Il design è lo strumento per dare forma al percorso narrativo ovvero configurare la sequenza spaziale ottimale per comunicare prodotto, filosofia ed essenza dal brand.  Il mezzo per definire l’atmosfera nella quale il cliente vive l’esperienza d’acquisto.
La funzionalità, invece, corrisponde all’usabilità dello spazio da parte dei consumatori. La posizione di arredi, scaffali modulari, infatti, è la sintesi di uno studio strategico e di marketing che accompagna gli acquirenti in un viaggio esperienziale. Un’acquisto che si configura nel desiderio di appartenenza al sogno ed alla filosofia di un brand.

progetto negozio retail design

 

 

 

progetto negozio retail design

L’analisi del target.

L’analisi del target, la creazione di un progetto e la consegna di uno store si configurano quindi come la creazione di piccoli mondi, pronti ad accogliere una tipologia precisa di pubblico, che troverà nel brand il suo punto di riferimento.
L’analisi del mercato per questo progetto di negozio di abbigliamento ha evidenziato che il target di riferimento ama la moda e il mood contemporaneo. Lo stile dell’allestimento è pensato quindi per accoglierlo e farlo sentire in un ambiente piacevole, confortevole e raffinato.
Ogni progetto di negozio di abbigliamento realizzato dallo studio di Progettazioneinterni.net è come una creatura che viene plasmata sulle esigenze dei consumatori e del mercato. Come un vestito su misura è capace di esaltare al massimo le forme di un corpo, la progettazione di un negozio di abbigliamento eseguita da esperti nel settore è in grado di plasmare un’idea e renderla una realtà tangibile.

Materiali preziosi e un’ambientazione minimale.

I materiali selezionati per i rivestimenti sono preziosi: il parquet anticato sul pavimento crea un contrasto efficace con il marmo che occupa le pareti. Entrambi questi materiali dialogano con la finitura effetto cemento a vista, utilizzata sia per rivestire alcuni angoli della struttura che per molteplici complementi d’arredo. Il risultato è un ambiente minimal, dallo stile marcatamente contemporaneo e dal gusto urban, tipico delle grandi metropoli.

Ad uno spazio già di per sé molto efficace dal punto di vista estetico, sono stati aggiunti elementi di design con finiture oro. Complementi modulari e scaffalature, appendiabiti e cornici, sono stati selezionati fra gli arredi di design dalle linee più essenziali. La rigorosità delle forme, il carattere netto e deciso di ogni elemento, così come le linee squadrate che corrono in questo spazio. Un richiamo alla personalità di un cliente immerso nella vita contemporanea, poco amante dei fronzoli e attratto dagli spazi ricercati.

Anche la scelta e il posizionamento dei singoli complementi d’arredo è eseguita secondo una strategia di marketing precisa, che ha come fine quello di puntare l’attenzione sul valore del brand e dei suoi prodotti, migliorando di conseguenza le performance delle vendite.

Oggi l’atto d’acquisto non è riconducibile al possesso di un bene. Prima di acquistare un prodotto il cliente sposa l’idea, il sogno, la filosofia che c’è dietro un brand.
Sviluppare un progetto di negozio non significa quindi definire semplicisticamente un sistema espositivo adeguato ai beni in vendita. Va letto, piuttosto, come lo sviluppo di un percorso narrativo capace di coinvolgere ed emozionare. Compito dello studio ProgettazioneInterni.net è pertanto quello di realizzare spazi capaci di dar forma a idee e filosofie di vita, e poi racchiuderli in retail pronti a stringere legami indissolubili con il proprio target.

Descrivici lo stile e la filosofia del tuo brand e qual è il target che vuoi conquistare. Svilupperemeo insieme il tuo nuovo negozio.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui trend e le ultime novità sulla progettazione e interior design.