La realizzazione di allestimenti fieristici richiede una conoscenza approfondita sia del cliente che ha commissionato il lavoro, ma ancor più del suo target di riferimento.
La partecipazione pianificata ad eventi fieristici rientra infatti nelle attività di marketing strategico e comunicazione di una azienda evoluta che vuole comunicare prodotto e valori che la identificano.
L’ideazione e la pianificazione dello spazio espositivo, in termini di organizzazione ed immagine, costituiscono essenzialmente il lavoro di progettazione di stand fieristici. Scopo primario è la realizzazione di una location che supporti al meglio l’esposizione dei prodotti che l’azienda intende presentare durante la fiera. In altre parole, un sostegno logistico alla comunicazione e al marketing del prodotto.
Proprio per questo motivo, allestimenti e stand fieristici necessitano architetti e designer che, esperti delle dinamiche della progettazione di spazi per esposizioni, sappiano focalizzarsi su due aspetti essenziali. Il primo è la funzione principalmente commerciale degli stand: la domanda da porsi durante lo studio preliminare è “quali elementi possono attrarre l’attenzione dei potenziali clienti e partner spingendoli ad entrare nello stand?”. Il secondo, ma non certo per ordine d’importanza, è la centralità del design: una progettazione di spazi espositivi accurata ed efficace deve essere in grado di coniugare l’obiettivo commerciale al valore estetico, portando alla produzione di allestimenti fieristici eleganti ed attrattivi.
Solo in questo modo è possibile realizzare stand capaci di comunicare lo spirito del cliente rivolgendosi direttamente al target che desidera vedere entrare nel proprio spazio durante l’evento. Ne è un esempio il progetto di spazio espositivo, nonché di grafica e comunicazione coordinata dedicata , realizzato dal network dell’architetto Cristiano Bonesso, Ecoarch, per la partecipazione del Colorificio San Marco alla fiera MADE Expo (edizione 2010).
Fiera: Made Expo 2010 – Milano
Cliente: Colorificio San Marco