Un allestimento espositivo fluido per uno spazio multifunzionale
Un lavoro interdisciplinare che in funzione delle esigenze della committente, del prodotto determina la realizzazione di un contesto espressivo capace di comunicarne, oltre al prodotto fine a se stesso, i valori immateriali intrinsechi che lo rendono unico.
L’allestimento dello spazio espositivo realizzato ad Ancona per ABC è un esempio concreto di come una showroom accuratamente studiata possa rispondere contemporaneamente a molteplici necessità, dimostrandosi così in grado di portare un valore aggiunto alla presentazione del prodotto e rendere completa, emozionale, l’esperienza dei potenziali clienti.
D fatto L’ambiente è stato progettato proprio per risultare plurifunzionale. In particolare, destinato non esclusivamente all’esposizione di prodotti decorativi di finitura ma, parallelamente, ad attività in ambito formativo e comunicativo. A partire da questo triplice obiettivo, si è scelto di allestire una showroom che si distinguesse per la sua fluidità, nonché per plasticità e luminosità. Tutti i pavimenti e i rivestimenti sono stati trattati con delle resine di tipo solvent free che, grazie alla peculiarità di ammorbidire sia le ombre che gli angoli, conferiscono alla sala una sensazione surreale di continuità spaziale.
Infine la luce naturale che attraversa le grandi vetrate, opportunamente velate da tendaggi “tecnologici”, si diffonde in modo omogeneo all’interno della sala esaltandone le tonalità e le finiture dei prodotti applicati.
Ecco allora che la progettazione di interni si presenta come strumento di marketing essenziale, attraverso l’ideazione di spazi espositivi di grande appeal, polivalenti e pensati per essere luoghi di vero interesse – incontro, formazione, comunicazione – e utilità pratica per i visitatori che possono osservare i prodotti inseriti in contesti d’uso efficaci e affascinanti.
In termini di soluzioni illuminotecniche si è lavorato su un mix, luce diffusa a tubi fluorescenti (esa fosfori) e luce d’accento con sorgente LED che permettono una ottimizzazione dei consumi ed ottima resa cromatica con indice CRI pari a 90.
COMMITTENTE: ABC
LOCATION: Ancona