Allestimento mostra temporanea | Biennale di Venezia

Gli allestimenti per mostre temporanee sono un lavoro complesso che si traduce in un gioco di equilibri tra lo spazio fisico dell’allestimento e la creatività richiesta nelle progettazioni.

Il network dell’architetto Bonesso e dei professionisti con cui collabora è specializzato nella realizzazione di spazi espositivi, progettando e sviluppando allestimenti per mostre di successo, in grado di costituire un evento unico in cui un artista – o un’azienda – possa esporre al pubblico le proprie opere nel modo più diretto ed efficace. É possibile parlare di successo solo se ogni aspetto dell’exhibition design viene curato nei minimi dettagli rispecchiando non solo le aspettative della committenza, ma ancor più il soggetto della mostra stessa. L’allestimento di una mostra può infatti avere una durata tanto breve quanto lunga: l’obiettivo comune e imprescindibile resta sempre e comunque quello di esprimere un percorso o un tema specifico scelto dall’artista/cliente per diffondere un determinato messaggio.

 

colorificio san marco biennale 2010 allestimento interni architettura progettazione showroom allestimento sale mostre 04

Nel corso delle progettazioni di spazi espositivi, ai professionisti incaricati è richiesto di attenersi, esaltandola, all’idea che l’autore (o gli autori, in caso di mostre a più mani) desidera comunicare al mondo. Per poterlo fare coerentemente, il team di progettisti e architetti dovrà selezionare attentamente un luogo dove esporre evitando che le opere prendano il sopravvento durante l’allestimento degli spazi. L’obiettivo di una mostra può dirsi infatti raggiunto soltanto nel momento in cui, come anticipato poc’anzi, raggiunge un equilibrio armonico tra spazialità e creatività degli allestimenti. Un equilibrio che è possibile ottenere esclusivamente rispettando un preciso iter di lavoro peculiare di ogni forma di exhibition design. Non può mancare innanzitutto uno studio preliminare, seguito da un’accurata fase di progettazione nonché di individuazione della location più pertinente. A questo step segue la selezione attenta dei materiali che andranno a comporre le strutture e l’effettiva realizzazione del progetto. Precisione e cura per i dettagli sono, naturalmente, l’elemento chiave in tutti i progetti per la realizzazione di mostre temporanee.

colorificio san marco biennale 2010 allestimento interni architettura progettazione showroom allestimento sale mostre 01

È dunque evidente che gli allestimenti per mostre rappresentino un lavoro complesso: risulta perciò fondamentale rivolgersi ad architetti e designer specializzati che abbiano una grande esperienza in materia. Il network di Cristiano Bonesso è in prima linea in questo settore avendo ideato ed eseguito progetti per molteplici clienti, in altrettanti contesti. Un esempio è il lavoro realizzato per la partecipazione del Colorificio San Marco alla Biennale di Venezia, seguendo oltre a ideazione e allestimento, direzione artistica e dei direzione lavori (tutte le opere sono state realizzate su disegno dell’architetto Bonesso), grafica e comunicazione.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui trend e le ultime novità sulla progettazione e interior design.

Studio

Via Terraglio 48
Mogliano Veneto – TV
info@progettazioneinterni.net
Tel. +39 0415902272 
P.IVA: 03597340276 

Orari

Da lunedì a venerdì
9.00 – 13.00 | 14.30 – 18.00
Sabato — su appuntamento
Domenica — chiuso

Cosa Facciamo

“Interior Retail Design e comunicazione d’impresa. Allestimenti e strategie per comunicare il tuo Brand”