Cos’è un Touchpoint ? Qual’é il loro ruolo ? Come sono organizzati i nuovi punti di contatto tra prodotto e cliente.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
lo showroom vetrina in centro città

Touchpoint fisici: le showroom di piccolo formato per intercettare i clienti nei centri urbani

La società è cambiata ed oggi i clienti, non vanno solo informati, ma catturati nei luoghi reali che sono soliti frequentare. È su questo concetto che si fonda il progetto del touchpoint ideato per Miotto Casa. Una showroom di piccolo formato, collocata in centro città per offrire consulenza e assortimento di qualità in una manciata di mq.
Un touchpoint sia in termini di contatto tra prodotto e cliente, sia in termini di connessione del clinente con azienda .

Touchpoint: progettare esposizioni di piccolo formato per “vendere alla grande”

Dai grandi retailer del mobile come Ikea alle big del tessile, passando attraverso società all’avanguardia come Lea ceramiche, stanno sperimentando questo modello di showroom in importanti città europee. L’evoluzione degli spazi espositivi sembra puntare sulla flessibilità e prevedere dei touchpioint urbani da affiancare a quelle di grandi dimensioni collocate nel perimetro delle città o nelle mall commerciali.
Sale mostra di dimensioni contenute, posizionate in zone di grande traffico pedonale ad alta visibilità, in grado di aggiornarsi velocemente per assecondare i gusti mutabili del cliente. Ovvero essere anticipatrici di mode e tendenze. Il loro compito? Presentare le novità e far toccare con mano quello che, magari, è già stato visto online o su riviste dedicate di settore.
Nel pratico Lea ceramiche, ha insediato un touchpoint nel cuore di Milano, mentre il colosso svedese IKEA conta di affiancare ai megastore periferici sempre più negozi con assortimento selezionato nei centri storici di città meta di grandi flussi turistici. E’ su queste basi che abbiamo ideato e sviluppato  il progetto per lo touchpoint Miotto Casa, pensato per intercettare il target nel suo ambiente.

Touchpoint tra brand experience, social media e e-commerce.

lo showroom vetrina in centro città

Lo scopo di realizzare uno spazio espositivo nel centro delle città è aumentare la visibilità e l’awareness del marchio e dei suoi prodotti. Ecco spiegato il ruolo cardine della vetrina del nuovo touchpoint Miotto Casa che, ha il compito di sortire un effetto wow stimolando l’immediato desiderio di toccare il prodotto.

Realizzare uno store  significa realizzare una grande vetrina pubblicitaria in centro città. Un spazio espositivo di facile accesso, dove il visitatore trova personale qualificato, capace di consigliare sul progetto, sul prodotto e sulla messa in opera a regola d’arte.
Oltre all’esperienza e alla competenza, un altro fattore vincente e stata  la revisione della logistica, che permette ora consegne a domicilio in tempi molto ristretti. Ma al di là delle sfide, nuovo touchpoint fisico prospetta anche preziose opportunità. Essendo intimamente connesso al web e ai social, permette infatti di sfruttare al meglio le potenzialità di una comunicazione multicanale diretta.

Uno studio attento per allestire in un piccolo showroom un’ampia gamma di ceramiche e arredo bagno.

Come nostra abitudine, per lo studio dello nuovo touchpoint Miottocasa siamo partiti dei punti di forza dell’azienda e dall’analisi della concorrenza sul territorio dove opera. Miotto Casa è una realtà in crescita nel settore bagno e ceramiche. Nel veneziano costituisce un consolidato punto di riferimento per una clientela di target medio alto interessato ad un prodotto ricercato di design. Sulla base di questi dati abbiamo ritenuto che potenziare la rete vendite con un nuovo touchpoint di design nel cuore di una nota località balneare avrebbe migliorato le performance economiche.
Una piccola sala mostra moderna dove trovare finiture di tendenza, prodotti di design ricercati. Gres porcellanato, laminati, legno, carte da parati, LVT, micro-cemento e complimenti d’arredo organizzati su 2 livelli.
Un spazio espositivo dotato di un’area consulenza stile industry accogliente e confortevole, dove progettisti e clienti danno forma a nuove soluzioni di design.

L’illuminazione è affidata ai proiettori led della Quattrobi italia, che installati su binari elettrificati, riescono agevolmente a mettere in risalto i dettagli e conferiscono all’ambiente un ottimo confort visivo.

Se anche Tu vuoi rinnovare o realizzare un nuovo showroom, contattataci per una consulenza preliminare. Valuteremo insieme gli interventi migliori per il tuo nuovo touchpoint. Innovazione tecnologiche e scelte strategiche marketing oriented sono sempre alla base dei progetti di allestimento per showroom capaci di attrarre e fidelizzare nuovi clienti.

lo showroom vetrina in centro città

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui trend e le ultime novità sulla progettazione e interior design.

Studio

Via Terraglio 48
Mogliano Veneto – TV
info@progettazioneinterni.net
Tel. +39 0415902272 
P.IVA: 03597340276 

Orari

Da lunedì a venerdì
9.00 – 13.00 | 14.30 – 18.00
Sabato — su appuntamento
Domenica — chiuso

Cosa Facciamo

“Interior Retail Design e comunicazione d’impresa. Allestimenti e strategie per comunicare il tuo Brand”