• Home
  • progetti
  • Ideazione di stand per fiera: tradurre il valore di un brand

Ideazione di stand per fiera: tradurre il valore di un brand

  • ideazione stand fiera
  • ideazione stand fiera

Ideare uno stand per fiera significa plasmare i valori e la filosofia di un brand per trasformarli in elementi materici tangibili. L’ideazione di uno stand per fiera, quindi, necessita di exhibition design capaci di creare un’ambiente in cui il visitatore avverta immediatamente le peculiarità del brand, con il quale può condividere la filosofia di vita, lo stile, il gusto estetico. 

Ideazione stand fiera Warsaw Home di Novacolor: tra design e marketing

Valori, comunicazione, target: l’allestimento e l’ideazione di stand per fiera parte da qui. Ogni progetto per l’ideazione di uno stand per fiera, infatti, prende in esame i valori propri di un’azienda e il messaggio che intende comunicare, per tradurlo in un’immagine capace di conquistare una determinata tipologia di pubblico. Per farlo è indispensabile creare una scenografia efficace, in grado di rendere l’esperienza del visitatore indimenticabile.
Per realizzare stand di questo genere l’interior designer, o meglio l’exhibition designer, deve avere conoscenze dettagliate di composizione architettonica, illuminotecnica, grafica e comunicazione nonché del prodotto da mettere in evidenza: il risultato sarà la traslazione dell’essenza del brand in uno spazio rappresentativo, unico e distintivo.

La fiera di Warsaw Home, che si è svolta tra il 4 e il 7 ottobre 2018 in Polonia, è divenuta il prestigioso teatro in cui è stato allestito lo stand per Novacolor. La fiera, considerata crocevia di esperienze e produzioni esclusive di designer, architetti e brand protagonisti dell’interior design, è non solo un appuntamento ricorrente per gli addetti ai lavori ma anche per gli appassionati del design. Nel contest non poteva mancare Novacolor, top brand del gruppo San Marco, specializzata nella realizzazione di finiture decorative di altissimo pregio.

Per trasferire il concept e la filosofia di Novacolor nello stand, è stata progettata una struttura caratterizzata da una grande “apertura” scenografica verso il corridoio centrale: l’intento è stato quello di invitare i visitatori ad entrare, senza frapporre fra lo spazio esterno e quello interno alcun elemento divisorio. La fruibilità dello spazio e la possibilità di accedere facilmente allo stand sono stati gli elementi cardini, capaci di dar vita ad un’ambientazione unica, caratterizzante ed estremamente rappresentativa. Il visitatore, accedendovi, ha avuto la sensazione di essere avvolto in un’atmosfera lussuosa, contemporanea e visionaria.

L’intero ambiente è stato progettato per essere espressione tangibile di Novacolor, a partire dal volume, in cemento, realizzato con i prodotti del brand. Per le pareti sono state scelte nuance di colore contemporanee, marcatamente materiche, che richiamano le tonalità metafisiche di De Chirico. Tonalità fredde, che descrivono il silenzio di spazi atemporali, si sposano a toni più caldi, assimilabili alla terra e fortemente consistenti. Il risultato è un ambiente contemporaneo rilassante, silenzioso, magico e raffinato, in cui tutto ha un suo posto nello spazio che è creato per descrivere un viaggio nell’abitare.

Prodotti, tonalità e materiali hanno trovato posto in pannelli espositivi di forma esagonale, con palette delle diverse finiture e tonalità: tale installazione è pensata come preludio al successivo spazio, arredato con complementi di design, in cui i visitatori hanno potuto approfondire i materiali e le tonalità più interessanti.
Uno spazio più raccolto e lontano da occhi indiscreti è stato, invece, realizzato per garantire la privacy necessaria durante le trattative commerciali.

L’ideazione di stand per fiera convincenti e accattivanti per un target definito è fondamentale per tutte quelle aziende che intendono promuovere il proprio marchio, acquisire clienti e presentare le ultime novità. Lo stand non può essere inteso come un semplice spazio espositivo: è un’installazione che traduce in immagini, segni e forme le qualità di un’azienda, trasformandosi a tutti gli effetti in uno strumento di marketing potente ed efficace.

Per l’ideazione di stand per fiera contattaci: descrivici il tuo brand, la sua filosofia e i valori che lo muovono. I designer di Progettazioneinterni.net sono pronti a ideare uno stand che coinvolgerà e conquisterà il tuo target.