Arredo negozio Pagani Automobili

  • progetto arredo negozio pagani automobili
  • arredo espositivo negozio di abbigliamento
  • arredo espositivo negozio di abbigliamento
  • arredo espositivo negozio di abbigliamento

Progetto arredo del negozio per la prestigiosa casa automobilistica italiana Pagani Automobili: nuove soluzioni di design per il corner monomarca.


L’arredo per il negozio di abbigliamento ed accessori all’interno della storica sede di Pagani Automobili nasce dalla stretta collaborazione con il team della casa modenese.

L’attenta conoscenza della tecnica e dell’artigianalità italiana hanno dato vita ad un arredo unico, capace di esprimere le peculiarità del mood Pagani Automobili.

Il progetto di arredo per il negozio dedicato alla vendita di accessori sviluppati su disegno dalla divisione Pagani Arte, rappresenta la capacità del Gruppo di saper interpretare il design in ogni sua forma. Come noto Pagani Automobili è leader mondiale nella progettazione e costruzione di automobili sportive tailor-made di extra-lusso.
L’azienda in breve tempo, grazie alla genialità e la determinazione del Suo fondatore, Orazio Pagani, è stata capace di produrre una serie esclusiva di super car che hanno codificato e consolidato un’esperienza di guida unica diventando oggetto di culto a livello mondiale.

Unicità di design, eccellenza nelle finiture, impiego di materiali innovativi e pregiati (come la fibra di carbonio) e cura nell’assemblaggio sono gli elementi chiave che concorrono a rendere uniche queste auto nonché le caratteristiche richieste per il progetto dell’arredo per il negozio negozio.

In termini operativi il negozio prevedeva lo sviluppo di un sistema di arredo espositivo modulare. Componenti d’arredo minimal, eleganti, finemente curati nei dettagli capaci di trasferire quell’atmosfera coinvolgente ed esclusiva al cliente che vuole vivere il sogno Pagani.

Una serie di espositori capaci di relazionarsi in modo discreto con la smisurata “dimensione estetica” delle autovetture alle quali si ispirano in termini di eccellenza dei materiali, ricercatezza nelle finiture e soluzioni tecnologiche. Ripiani, barre, broches, porta cinture, porta cappellini piuttosto che gli espositori in plexi, sono agevolmente riposizionabili per permettere un allestimento ottimale in funzione dei prodotti e delle collezioni.

Il basamento delle gondole (arredi centrali del negozio) è realizzato in legno multi-strato stabilizzato, con una impiallacciatura in MDF su entrambi i lati per consentire una laccatura perfetta realizzata con le stesse vernici impiegate per la dipintura delle preziose scocche della Zonda. I cassetti, ad uso riserva prodotto, sono finiti con uno speciale film in poliestere che garantisce luminosità e resistenza all’usura.
La struttura portante è costituita con un telaio quadrato (cm 180×180) in allumino è impreziosito con profili in fibra di carbonio che conferiscono rigidità e carattere espressivo al modulo espositivo.
Montanti, attrezzature e supporti sono in lega leggera di alluminio; i ripiani ed il top dei cassetti sono in vetro satinato ultra chiaro antigraffio lavorato al fine di ottenere il peso più ridotto e grande resistenza meccanica.
Il vetro a filo conferisce inoltre grande leggerezza e luminosità alla struttura d’arredo e innesca un piacevole gioco di contasti, di colori e texture che rendono unico ed esclusivo il sistema espositivo.

Gli arredi per l’allestimento del negozio si affiancano al tecnologico e scultoreo banco accettazione progettato e realizzato dalla Divisione Pagani Art diretta da Giuliano Sabadin: blocco in carbonio nero finemente cesellato che funge da punto focale una volta varcata la porta d’ingresso all’area shop interna all’azienda.

Un ruolo fondamentale nello sviluppo del progetto è la scelta dell’illuminazione che conferisce all’allestimento un effetto molto scenografico grazie ai delicati accenti luminosi di tono caldo.
In questo caso sono state scelte delle lampade disegnate dalla stessa Pagani Art.
Spot dotati di tecnologia a led di ultima generazione, con un indice di resa cromatica superiore a 95, realizzati dalla storica azienda Martini Luce.

Per rendere ancora più coinvolgente ed attrattivo il negozio Pagani, sono state riprodotte in grande formato una serie di immagini iconiche del percorso storico aziendale.

Cristiano Bonesso.

Credits immagine copertina: Fondazione Promozione Acciaio

Leggi di più...