• Home
  • Blog
  • Interior Retail Design for your Brand, storia di un claim.

Interior Retail Design for your Brand, storia di un claim.

Interior Retail Design for your Brand è la sintesi espressiva della nuova campagna ideata da Progettazioneinterni.net per riportare l’attenzione sul tema della progettazione architettonica ed retail design Markting oriented.

Una progettazione intesa come soluzione strategica per migliorare e focalizzare la comunicazione aziendale riportando al centro dell’attenzione il Cliente.

Crediamo fortemente che l’architettura per il marchio (brand building) e la progettazione d’interni (interior retail design) siano strumenti con una grandissima forza espressiva e comunicazionale. Gli allestimenti strategici sono amplificati in modo significativo attraverso progetti di grafica e comunicazione integrata che ne rafforzano l’espressività.

Un’architettura o un allestimento d’interni non possono essere semplicemente belli, devono essere capaci di comunicare valori e emozioni che, nel caso specifico dell’interior retail design devono essere portatori di messaggi chiari del mood dell’azienda.

Sulla base del fondamento “Architettura è comunicazione” si è concretizzato quindi il claim Interior retail design for your brand che costituisce in sintesi un invito a scegliere la strada della progettazione di design; Un modello per sviluppare e strutturare progetti di allestimento che non siano solo il frutto di una analisi costi-benefici ma piuttosto luoghi coinvolgenti e narrativi capaci di focalizzare l’attenzione delle persone che li vivono rimanendo nella loro mente.

Claim e comunicazione sono divenuti subito il motivo per il lancio della nuova grafica coordinata che comprende la personalizzazione di una serie di oggetti che nel fare quotidiano della progettazione d’interni costituiscono i nostri naturali strumenti di lavoro.

Lo slogan retail design for your brand, dal suono semplice e diretto significa mettere il cliente al centro del progetto.

studio retail design

Allestire per esempio uno stand fieristico in modo chiaro, comunicativo ed efficace, senza necessariamente spendere di più di uno stand di pari dimensioni ma anonimo è espressione di un progetto strategico per il brand.

Si tratta piuttosto di scegliere di “definire il target, riorganizzare la configurazione dello spazio, i messaggi di grafica e comunicazione in funzione dei prodotti da presentare”. Le regole della comunicazione visiva ci guideranno.

Retail design for your brand, nella sua semplicità significa ancora stampare una grafica con contenuti accattivanti e coinvolgenti. Allo stesso costo della stampa con argomenti de-focalizzati nei confronti del cliente, incoerenti con valori e principi dell’azienda e quindi incapaci di attrarre visitatori.

Con il claim retail design for your brand vogliamo quindi richiamare l’attenzione sull’opportunità di trasformare importanti investimenti per stand fieristici, negozi, showroom ed eventi in generale, in mezzi di business evoluti capaci di creare valore aggiunto nella filiera della produzione. Allestimenti Made in Italy sinonimo di qualità e cultura innovazione in tutto il mondo.

Scegliere quindi un progetto di carattere capace di distinguersi, per la realizzazione di un negozio, un corner, una sala mostra o in generale per un evento che preveda la caratterizzazione di un “luogo tipo” dove accogliere, promuovere ed interagire diventa un momento fondamentale da attuare secondo criteri precisi di marketing strategico.

Progettazioneinterni.net, forte di una pluriennale esperienza maturata nel settore del retail design al servizio di aziende italiane operanti a livello europeo, realizza progetti di allestimento d’interni integrati alla grafica e comunicazione aziendale.

Conferire una identità visiva chiara per promuovere il prodotto, i valori, i metodi, le tecnologie, le politiche aziendali, se non comunicati correttamente si perdono e si confondono nell’ampiezza della gamma dell’offerta di una concorrenza non sempre corretta.


“L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi.” Charles-Edouard Jeanneret detto Le Corbusier


Con il claim retail design for your brand vogliamo sottolineare l’importanza della progettualità e la capacità nel comunicare i contenuti che identificano un’azienda. Scegliere tra le proposte di un allestitore il progetto più appariscente non significa scegliere una strategia di comunicazione.

Scegliere uno studio di progettazione marketing oriented con una cultura di comunicazione significa invece intraprendere un percorso capace di espandersi oltre lo spazio fisico legato al singolo evento per fidelizzare la clientela.

Leggi di più...