• Home
  • Blog
  • Allestire showroom per emozionare prima e vendere poi

Allestire showroom per emozionare prima e vendere poi

Il progetto ideato per Novacolor Jeddah è un caso studio emblematico di come si possa allestire showroom coniugando emozione e vendita.

Questa analisi parte da un presupposto: Nel mercato attuale l’immagine dello showroom come spazio di vendita dove addensare tutta la gamma di prodotti dev’essere superato.

Oggi allestire uno showroom significa trovare il giusto bilanciamento tra prodotto e ambientazione emozionale, tra grafica e comunicazione multimediale, tra spazi di lavoro e aree relax. Questo bilanciamento non è unicamente un fattore estetico, ma deriva da un’attenta analisi del mercato di riferimento e del posizionamento che si vuole dare al punto vendita. Queste considerazioni sono fondamentali per realizzare showroom che sappiano essere non solo belle, ma redditizie e funzionali.

Nel caso della showroom Novacolor a Jeddah si è scelto di approfondire l’aspetto più empatico della vendita, per intercettare la richiesta di un mercato, quello Arabo, alla continua ricerca di stimoli dal mondo del design italiano.

Sono state quindi progettate delle grandi isole tematiche dove il prodotto decorativo è esposto tramite pannelli di grande formato fissati ad un telaio metallico. Questo sistema espositivo è molto flessibile e permette un costante aggiornamento dei prodotti in esposizione.

Le piattaforme sono state sollevate da terra proprio per identificarne l’indipendenza: pavimento in resina, strip led e figure metalliche strutturano invece degli ambienti contemporanei. Le controsoffittature espandono in altezza il volume delle isole, creando interessanti contrasti cromatici.

Un layout dello showroom così strutturato permette al cliente di entrare in sintonia con le finiture che gli sono più affini, soffermandosi sugli effetti che stimolano maggiore l’interesse. Per permettere inoltre al cliente di visionare al meglio la finitura esposta è indispensabile l’utilizzo di luci a led studiate nel dettaglio per temperatura colore, flusso luminoso ed ottiche; come ripetiamo spesso il progetto illuminotecnico è un elemento chiave per allestire showroom di successo.

Allestire showroom in settori dove la ricerca del design è centrale, vuol dire quindi creare delle atmosfere che catturino il cliente e che lo spingano, anche grazie ad una competenza qualificata da parte del personale, a concludere l’acquisto e a fidelizzarsi.

Leggi di più...