Il negozio di vernici vincente. Come progettare il colorificio moderno

realizzare un negozio di vernici vincente

Perché realizzare un nuovo negozio di colori o aggiornare il proprio colorificio secondo i nuovi format espositivi

Realizzare un nuovo negozio di vernici o avviare un percorso di ammodernamento del proprio colorificio è oggi una grande opportunità commerciale sia in termini aumento del fatturato che di competitività nel lungo periodo.
I dati di mercato forniti dal Centro Marketing di Tecniche Nuove, parlano chiaro e confermano infatti che nel 2018 il comparto colore-vernici ha registrato le migliori vendite nel settore finiture. In tale ottica sarà quindi strategico riprogettare o aggiornare il negozio di vernici. In altre parole mettere in atto azioni focalizzate ed efficaci come adottare un nuovo format commerciale; revisionare i criteri espositivi; predisporre una nuova showroom. Tutti strumenti di marketing efficaci per migliorare le vendite.

Quindi che si tratti di negozi di vernici monomarca o multi marca, se si vuole crescere si dovranno riorganizzare i modelli di business. Non solo. Sarà necessario innovare le modalità di allestimento, l’offerta, il layout merceologico e le strategie di vendita. In sintesi aggiornare l’azienda ad un modello commerciale moderno centrato sulle reali esigenze del cliente-target che sia coerente con il mercato in cui si intende competere.

In termini strategia aziendale è importante ricordare che rinnovarsi in un periodo di vendite in crescita, con un mercato favorevole significa avere un rientro degli investimenti più rapido. Di conseguenza si potrà disporre di maggiore entrate, ovvero nuove risorse per sviluppare vantaggiose politiche di acquisto da abbinare a nuove azioni di marketing finalizzate a conquistare nuove quote di mercato.

Il negozio di vernici organizzato secondo modelli commerciali e format espositivi moderni e performanti

Il colorificio moderno non può essere un semplice contenitore di barattoli e pennelli esposti senza criteri espositivi, sequenza commerciale e reparti. Per essere efficace dovrà essere impostato sulla base un “modello commerciale moderno” e un “format espositivo” chiaro che renda distinguibile il negozio dalla concorrenza in modo chiaro.
In alternativa alle vecchie e caotiche modalità espositive dei tradizionali negozi di vicinato si dovranno prediligere allestimenti flessibili che rendano il negozio facilmente modificabile nel lungo periodo. Aggiornamenti e miglioramenti da attuare sia in termini di sistemi espositivi, che di sequenza commerciale oltre ad una costante attenzione alla grafica e comunicazione promozionale.

In tale ottica è quindi preferibile un colorificio organizzato in modo semplice ma ben organizzato in reparti di facile lettura e ben assortiti. Di fatto tale scelta consentirà una fruizione ottimale degli spazi, senza essere banale per non confondersi con i concorrenti generalisti operanti nel settore.

Il colorificio moderno dovrà essere configurato in modo da favorire relazioni durature con i clienti. Più attenzione dovrà essere posta alla qualità dell’esperienza di acquisto. Proprio nell’ottica di conferire carattere e identificabilità, l’allestimento del negozio di vernici dovrà essere supportato da un progetto di grafica e comunicazione integrato alla brand identity aziendale.
Un kit grafico per comunicare i contenuti aziendali: il marchio, i valori, i reparti commerciali, le informazioni tecnico descrittive sui prodotti e le promozioni commerciali in corso.

Le caratteristiche del negozio di vernici vincente 

Di seguito vogliamo riepilogare per punti le principali caratteristiche di un negozio di colori efficace in grado di competere e vincere in un mercato specialistico in continua evoluzione.
Il negozio di vernici de avere in primis un costo di impianto ed avvio il più contenuto possibile. Un investimento che favorisca un rapido rientro delle spese iniziali ed un veloce consolidamento del business. Altri caratteristiche fondamentali sono:

  • Organizzazione dell’area di vendita in aree omogenee di prodotto
  • Forte identità visiva per essere distinguibile dai concorrenti
  • Sviluppo del layout organizzato secondo un percorso espositivo di visita strutturato
  • Fruibilità da parte del cliente anche in modo indipendente
  • Capacità comunicativa ( sia in termini di promozioni che di ggrafica e comunicazione istituzionale
  • Flessibilità e aggiornabilità alle ultime tendenze del design
  • Forte attrattività per il cliente target interessato al prodotto di riferimento.
  • Organizzazione con un numero ottimale di prodotti per dare la giusta profondità di gamma
  • Orientamento ad una alta rotazione delle merci ed una gestione informatizzata del magazzino
  • Personale aggiornato e formato sul colore e le tecniche d vendita
  • Dotato di una showroom dedicata alle pitture decorative di alto livello


L’importanza della grafica e comunicazione per attrarre e coinvolgere nuovi clienti

Una grafica e comunicazione strutturata e organizzata contribuisce a soddisfare le richieste di una clientela sempre più esigente ed informata. Un cliente/consumatore evoluto abituato alle proposte di visual merchandising messe in atto dai grandi magazzini dalla distruzione organizzata (GDO).

Il negozio di vernici moderno dovrà essere articolato secondo un percorso espositivo strutturato in modo chiaro e leggile. Un ambiente ordinato, fruibile e funzionale permetterà al cliente di cogliere e memorizzare l’offerta merceologica accelerando così il processo di vendita.
Chiaramente anche una sequenza commerciale ben studiata contribuisce a favorire le vendite. Infatti il cliente può trovare più agevolmente il prodotto in modo autonomo senza dover ricorrere all’ausilio dell’assistenza.
Di fatto queste soluzioni progettuali sono particolarmente importanti per i negozi di vernici di piccolo formato, gestiti da un solo operatore, che dove contemporaneamente svolgere più attività.
I criteri espositivi oltre a ottimizzare la visibilità dei prodotti e implementare le vendite  sono funzionali a ridurre al minimo i livelli del “deposito” ed i costi di rifornimento.


Il ruolo chiave della showroom pitture decorative nel colorificio moderno

Fino ad oggi il negozio di colori si è focalizzato sul settore professionale definendo come target principale imbianchini e imprese del settore edile. Oggi più che mai abbinare al colorificio tradizionale o ad una ferramenta una showroom di pitture decorative, rappresenta una soluzione efficace per intercettare l’interesse del cliente privato ampliando così il numero dei clienti ed la rendita economica del negozio.
Come già detto in precedenti articoli lo showroom specialistico, di dimensioni anche contenute, indipendentemente dal settore merceologico, rappresenta un’ottima soluzione per migliorare le performance del negozio al dettaglio. Questa testi è ancor più vera e valida quando si tratta della vendita di prodotti che necessitano di un’applicazione a regola d’arte o consigli specialistici sull’uso del prodotto come nel caso delle pitture tradizionali o decorative di alta finitura.
La possibilità di vedere una pittura decorativa dal vivo, permette infatti di mettere in evidenza agli occhi dei visitatori i dettagli in termini di colore, terxture e tecnica di applicazione. Ma non solo. Uno showroom attrezzato con pannelli decorativi di vario genere, a differenza della tradizionale esposizione del prodotto sullo scaffale, permette al cliente al cliente di scegliere più rapidamente accelerando il processo di vendita.

Progettazioneinterni.net: specialisti nella progettazione di negozi di vernici e colorifici moderni

Gli anni di collaborazione con le aziende leader nella produzione e distribuzione di vernici e pitture decorative ci hanno permesso di approfondire in modo dettagliato i prodotti e le loro performance.
Forti du questa esperienza possiamo oggi supportare con competenza e professionalità chi vuole cogliere l’opportunità di aprire un negozio di vernici strutturato con una visione strategica.

I nostri punti di forza sono la conoscenza e la competenza profonda su:

  • Su vernici, pitture decorative e tecniche applicative
  • Tecniche espositive
  • Logiche distributive dei prodotti vernicianti e pitture decorate
  • Composizione mix merceologico del colorificio
  • Progettazione di colorifici, showroom e stand per la vendita di vernici
  • Strumenti avanzati di marketing per il settore vernici e pitture

Mettiamo a disposizione del cliente un’esperienza pluriennale nel settore della progettazione di colorifici e showroom di pitture decorativi, format distributivi, modelli espositivi e strategie di marketing aggiornate ed efficaci. Progetti per negozi del colore per i mercati Italiano, Europeo, Asiatico e Arabo.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui trend e le ultime novità sulla progettazione e interior design.