Costo stand fiera. Qualità del progetto e controllo del budget

diminuire costi stand fiera

A molte le aziende sarà capitato di dover realizzare uno stand all’ultimo momento per partecipare ad un evento fieristico non programmato. Le motivazioni possono essere le più svariate. Una nuova fiera in cui esercì perché  tutti i nostri concorrenti vi partecipano. Potenziare la visibilità in un evento fieristico considerato sino a ieri non strategico. Consolidare la reputazione del nostro marchio in una zona commerciale dove potrebbero inserirsi dei competitor

In qualsiasi partecipare all’evento sarà necessario ma…trattandosi di un’attività non pianificata finanziariamente dovremmo stare molto attenti al costo dello stand fieristico che intendiamo realizzare. Dovremmo concentraci sulle attività che generarono il massimo ritorno dell’investimento -ROI- e fare molta attenzione a tutte quelle scelte che possono generare costi inaspettati. Dobbiamo controllare il budget di spesa e ottenere il miglior stand fieristico possibile. In questi casi e’ bene ricordare che la capacità progettuale del professionista o società incaricati della progettazione dello stand assume un ruolo ancora più importante.

Vediamo insieme quali sono le scelte, da tenere bene a mente, che concorrono alla costruzione del costo stand in fiera e potrebbero generare dei fuori budget inaspettati.

Evitare i padiglioni più richiesti per contenere il costo stand in fiera

Se partecipiamo ad una fiera per la prima volta evitiamo il posizionamento nei padiglioni più richiesti dove sono presenti le aziende big. Seppur siano generalmente più trafficati è bene ricordare che, sono anche i più costosi.  Inoltre essendo il luogo dove si “confrontano” i brand leader potremmo rischiare di essere schiacciati dalla forza scenica dei loro stand di grande qualità e impatto scenografo.
Per competere ed evitare di uscire male dal confronto dovremo presentarci con uno stand in questo momento sicuramente fuori budget.

Valutare uno stand a noleggio da personalizzare

Valutare l’impiego di uno stand fieristico a noleggio da personalizzare ci consentirà di evitare i costi relativi a: realizzazione di una nuova struttura. Costi di stoccaggio. Spese per inevitabili interventi di ripristino dei componenti. Il costo del noleggio risulta meno impattante dell’acquisto. Inoltre e preventivatile in modo dettagliato fin dalla fase di preventivazione preliminare. Uno stand a noleggio non ha di sicuro tutte le caratteristiche di un progetto progetto di allestimento su misura. Però un progetto di grafica dedicato, abbinato ad uno studio attento del visual merchendising consentono di ottenere stand comunicativi efficaci tenendo sotto controllo il costo stand fiera.

Scegliere stand fieristici modulari pre-allestiti

Se sceglieremo uno stand fieristico modulare pre-allestito, con soluzioni di montaggio semplici che non implichino l’impiego di manodopera specializzata, ridurremo ancor di più i costi.
Esistono ad esempio stand in cartone ignifugo, di grande impatto scenografico, che possono essere trasportati agevolmente e montati direttamente dagli stessi dipendenti dall’azienda espositrice.
Altra soluzione è quella di usare pannelli di grafica su supporti magnetici da installare su strutture metalliche modulari facilmente trasportabili e montabili.

Sviluppare stand di piccolo formato di design ben costruito e rifinito

Sviluppare uno stand di piccolo formato, elegante e ben rifinito, piuttosto che uno di grandi dimensioni ma carente in termini qualitativi è sicuramente una soluzione vincente per contenere costo dello stand e rispettare il budget. La percezione positiva che trasmette una struttura costruita con cura nei dettagli, influenza in modo positivo l’opinione che si fa il visitare dell’azienda e del suo prodotto.

Allestire stand fieristici senza coperture

La realizzazione di uno stand fieristico senza nessun elemento di chiusura della parte superiore, contribuisce sensibilmente al contenimento del costo dello stand fieristico. Infatti sia che si tratti di una copertura rigida o in tessuto ignifugo, il suo impiego incide sul budget stand sia in termini di costi vivi che di installazione.

Impiegare di prodotti decorativi semplici e sviluppo di un progetto del colore

Progettare uno stand che preveda l’uso di pitture decorative semplici applicate secondo un progetto cromatico permette di contenere il costo dello stand senza compromettere la forza comunicativa. Infatti se in fase progettuale svilupperemo un buon progetto del colore, pur lavorando con semplici smalti a rullo, potremo conferire alla struttura carattere, e identificabilità. Migliorare l’esposizione conferire forza e volume alla struttura architettonica senza incidere sul budget stand.

Pavimenti in moquette per contener il costo stand fieria

Scegliere di posare della moquette, senza ricorrere a pedane o soprelevazioni, permette di fare ulteriori economie sul costo di realizzazione di uno stand fieristico contenendo il budget.

Selezionare prodotti innovativi a basso costo

Se dobbiamo presentare il prodotto in un contesto ricercato, possiamo sostituire i materiali costosi con prodotti tecnologici più economici che ne restituiscono forme e colori. Ovvero utilizzare dei surrogati. In sostituzione al legno utilizziamo del laminato o del LVT. Al posto del vetro si utilizzi del plexiglas. Il marmo può essere sostituito da lastre di gres porcellanato che ne riproduca trama e lucentezza.
Si tratta chiaramente di prodotti di sintesi più vantaggiosi in termini di acquisto, installazione e smaltimento.

Installare luci già di proprietà per contenere il costo stand in fiera

Capita che molte aziende possano contare su delle showroom aziendali dove vengono esposti tutto l’anno i prodotti destinati a rivenditori e clienti.
Nel caso di sale mostra nuove o ammodernate di recente, usualmente l’impianto di ‘illuminazione è realizzato con un sistema di spot led orientabili su blindo sbarra con attacco a baionetta.

Questo tipo proiettori è caratterizzato da un sistema di fissaggio che granisce una grande facilità di utilizzo ovvero un rapido sistema di montaggio e smontaggio dal binario elettrificato.
Nel caso in cui l’azienda possa contare su questo tipo di luci si consiglia di rimuovere temporaneamente un numero sufficiente di fari sala mostra ed installati all’interno dello stand per il periodo della manifestazione.
Si consiglia di far provvedere all’allestitore il montaggio dei binari elettrificati.

Sviluppare stand semplici per contenere il budget

E’ semplice comprendere che realizzare stand fieristici strutturalmente semplici permette di contenere il costo dell’investimento. Ad esempio evitiamo strutture complesse realizzate con americane a sbalzo da certificare a cura di progettisti abilitati o dai tecnici dell’ente fiera. Evitiamo l’utilizzo di strutture copertura sospese tramite apprendimenti -statici o motorizzati- che richiedono oltre agli oneri per ciascun punto di ancoraggio costosi progetti statici. Evitiamo strutture multi-piano con balaustre e passerelle che, seppur molto suggestive,  rappresentano senza dubbi, una delle voci di costo dello stand maggiori.

Evitare approvvigionamenti di materiale in fiera

Gli approvvigionamenti di materiale come stampe o arredi presso le rivendite preseti in fiera non è sicuramente una buona pratica. La comodità di poter reperire servizi e prodotti last minute direttamente in fiera, come noto ai veterani degli allestimenti, si paga a caro. Ed il costo stand fiera non ne trae sicuramente vantaggi

Conclusioni

Concludendo in circostanze di budget molto limitato è chiaro che la progettazione fa la differenza tra il valore reale e il valore percepito dello stand. In questi casi la qualità del progetto di allestimento è fondamentale per catalizzare l’attenzione sul prodotto, scollegandola dalla struttura che ospita i contenuti.

Progettazioneinterni. agg 27-12-21.
Progettazioneinterni. agg 13-04-21.
Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui trend e le ultime novità sulla progettazione e interior design.