• Home
  • progetti
  • ALLESTIMENTO STAND COLORIFICIO SAN MARCO | KLIMAHOUSE 2014

ALLESTIMENTO STAND COLORIFICIO SAN MARCO | KLIMAHOUSE 2014

  • progettazione stand klimahouse
  • progettazione stand klimahouse
  • progettazione stand klimahouse

Un allestimento stand double face: dall’esterno una comunicazione immediata e integrata, all’interno un mondo di informazioni organizzate e dettagliate.

TAG: PROGETTAZIONE D’INTERNI, ALLESTIMENTI FIERISTICI, PROGETTAZIONE STAND

Gli allestimenti di stand fieristici opportunamente concepiti trasformano la progettazione di interni in soluzioni capaci di veicolare concretamente un preciso messaggio, non limitandosi dunque alla sola esposizione dei prodotti. Il progetto realizzato per la partecipazione di Colorificio San Marco a Klimahouse 2015 ha, per esempio, soddisfatto l’esigenza di comunicare con immediatezza e contemporaneamente scientificità gli importanti sviluppi compiuti dall’azienda nell’ambito di una produzione sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Con questo obiettivo, l’attività di progettazione di interni si è focalizzata sull’ideazione di un duplice livello di lettura. Il primo è quello esterno. Qui, attraverso l’uso del colore e della comunicazione visuale, si esplicita in maniera integrata e organica il soggetto protagonista dello stand: i consolidati ed altamente preformanti sistemi a cappotto, le cui peculiarità sono comunicate attraverso delle stratigrafie (trasposte su colonne alte 4 mt) e l’impiego di elementi visivi come i palloncini che indicano le emissioni di CO2 per mq di prodotto realizzato e le colonnine riempite d’acqua che rappresentano i litri necessari impiegati sempre per realizzare un mq di cappotto.

Il secondo livello espositivo apre un mondo di informazioni, conducendo il visitatore in un percorso che approfondisce i temi protagonisti di Klimahouse e dell’allestimento fieristico studiato per Colorificio San Marco: risparmio energeticoe tutela dell’ambiente. La progettazione concepisce infatti gli spazi interni come una composizione architettonica articolata in modo tale da facilitare la lettura e l’acquisizione dei dettagli .

Il progetto va oltre l’idea di stand fieristico come scatola espositiva. A cinque grandi portali (le colonne sul cui lato esterno sono visibili le stratigrafie dei sistemi a cappotto) corrispondono cinque focus tematici: il nuovo manuale tecnico Assovernici e quello sul sistema a cappotto; i nuovi imballi realizzati con materie derivate da riciclo; risposte concrete ai più comuni problemi dovuti a umidità e pioggia, grazie al nuovo prodotto antimuffa.

Non da ultimo, nella progettazione degli interni di questo stand si è optato per una scelta illuminotecnica particolarmente pulita, resa attraverso l’impiego di numerosi, piccoli faretti.

Committente: Colorificio San Marco Spa

Location: Fiera Bolzano

Evento KlimaHouse 2015

Anno di realizzazione: 2015

Tipologia intervento: progettazione stand – grafica e comunicazione coordinata al progetto di allestimento – direzione artistica

 

Progetto architettonico, coordinamento e direzione lavori: architetto Cristiano Bonesso

TAG: PROGETTAZIONE D’INTERNI, ALLESTIMENTI FIERISTICI, ALLESTIMENTO STAND