PROGETTAZIONE NEGOZI

I negozi come dimensione narrativa e luogo d’ispirazione.

Tutti gli elementi che concorrono alla progettazione negozi.

L’attività di progettazione negozi è nel DNA dello studio Progettazioneinterni.net. Questo knowhow è frutto di un’esperienza pluriennale maturata nel settore retail.
Ho iniziato ad occuparmi della progettazione negozi nel lontano 1992 come disegnatore presso lo studio dell’Architetto Amedeo Rigo, già all’epoca eccentrico interprete dell’interior retail design dell’hinterland Veneziano.

Dopo una laurea in Architattura con specializzazione in Allestimento e Museografia conseguita presso lo IUAV sotto la guida del “maestro” Arrigo Rudi, in continuità con il desidero di approfondire il tema della progettazione negozi (retail design), appena concluso il servizio civile (presso la Sovrintendenza ai Bene Artistici Architettonici di Venezia), ho colto l’opportunità di entrare in quello che nel 2000 era sicuramente il gruppo leader di mercato a livello di distribuzione organizzata nel settore fashion: Gruppo Coin Spa. Alla guida del dipartimento d progettazione un eccezionale Paolo Lucchetta.

Le grandi opportunità progettuali dalla piccola alla grande scala, l’acquisizione ed approfondimento di strategie e dinamiche della distruzione organizzata ai migliori livelli nazionali, il contatto con i più importanti studi di architettura specializzati nel retail, nazionali ed internazionali, il confronto con i migliori studi di engineering saranno, fino al 2008 il sale di un’attività professionale intensa ed entusiasmante.

Attività lavorativa che mi ha permesso di spaziare dalla progettazione negozi, punti vendita, flagship fino a temporary shop monomarca/plurimarca nel ruolo di responsabile di progetto. Da architetto coordinatore del progetto di espansione del franchising Bimbus a progettista nell’ambito della revisione ed aggiornamento dei negozi Coin e OVS passando attraverso la divisioni Franchising, retail design, dipartimento nuove realizzazioni e ristrutturazione, immobiliare centrale per concludere con il progetto speciale di ristrutturazione della sede aziendale.

La progettazione negozi all’interno di gruppi strutturati ed articolati (come ad esempio OVS e COIN) è il risultato di un processo d’iterazione tra dipartimenti/divisioni, consulenti ed aziende che porta ad un progressivo miglioramento del processo di progettazione del punto vendita.